Qual è il prezzo del certificato medico per palestra COMMENTA  

Qual è il prezzo del certificato medico per palestra COMMENTA  

L’attività fisica può essere distinta in diverse tipologie:

  • ludico-motoria
  • sportiva non agonistica
  • sportiva agonistica

Nel caso di un’iscrizione in palestra bisogna fare riferimento proprio a questa distinzione. Se infatti la palestra scelta è affiliata al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) allora sarà necessario, all’atto di iscrizione, recarsi dal proprio medico curante per ottenere il certificato medico. In caso contrario, quindi se il cliente svolge un’attività ludico motoria, non serve alcun certificato medico. E’ anche possibile, però, che la palestra in questione sia affiliata al CONI ma non richieda ai clienti il tesseramento. In questo caso, solo coloro che scelgono di tesserarsi e quindi di svolgere attività sportive agonistiche dovranno presentare certificato.

Quindi, solo nel caso in cui si svolga un’attività ludico-motoria non è necessario presentare un certificato medico.
Nel caso in cui sia necessario produrre un certificato medico, che sia quello classico di “sana e robusta costituzione” o quello più specifico nel caso di sport agonistici, lo stesso sarà a pagamento in quanto non è coperto dal Servizio Sanitario Nazionale.

Per quanto riguarda il primo tipo di certificato, può essere rilasciato dal proprio medico di famiglia. Il costo è di circa 40 €. E’ gratuito ma solo nei seguenti casi: attività sportive parascolastiche, su richiesta del Dirigente Scolastico, e partecipazione ai Giochi della Gioventù nelle fasi precedenti a quella regionale.

Nel caso del certificato mirato ad un’attività agonistica invece bisogna fare riferimento a specifiche tariffe consultabili sul sito http://www.centromedicinadellosport.it/. In questo caso il prezzo del certificato varia a seconda dell’esame clinico cui ci si sottopone.

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente innestata in quella scienza relativamente Leggi tutto
About Enrica Marrelli 457 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*