Qual è il significato di accendere una candela in chiesa?

Guide

Qual è il significato di accendere una candela in chiesa?

La luce del mondo

Le candele tradizionalmente vengono accese nelle chiese di tutte le confessioni per il loro significato simbolico di luce. Durante matrimoni, messe, funerali e battesimi, la funzione delle candele è quello di fare luce e dissipare le tenebre. La loro bellezza e il calore sono un ricordo dell’amore di Dio.

Unità

Accendere una candela in chiesa può avere una funzione unificatrice. Spesso ogni membro della congregazione o gruppo religioso tiene una candela e canta all’unisono un inno. Questa unità simboleggia l’amore e il calore che ciascuno ha sperimentato da Dio e dalla comunità religiosa.

Verità

La luce della candela fornisce una guida nel buio. Questo è il simbolo della verità della parola di Dio, lampada che guida il cammino del credente. L’oscurità è simbolo di ignoranza e di morte.

Amore

Le candele possono essere simbolo di amore, soprattutto per il calore che generano. E’ adatta nel corso di una cerimonia di matrimonio, in cui la sposa e lo sposo possono accendere una candela come simbolo del loro amore.

Gesù Cristo

Gesù Cristo stesso ha affermato di essere la “luce del mondo” (Giovanni 8:12). La candela può simboleggiare Gesù Cristo e il credente porta la luce di Cristo dentro sè.

Il corpo della candela brucia, così come il corpo materiale, ma il fuoco rappresenta la verità eterna di coloro che credono.

Fede

La fiamma della candela è il simbolo della fede stessa. Se non custodita, la fiamma si spegne. Il credente deve proteggere la fiamma della fede contro i venti avversi della vita.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*