Qual è il significato di narcisistico?

Wellness

Qual è il significato di narcisistico?

Il narcisismo è un termine usato per descrivere individui con una preoccupazione non sana con se stessi, un senso di grandiosità e la necessità di ammirazione dagli altri. Molti narcisisti mancano di empatia. Il disturbo di personalità narcisistico è una diagnosi nel Manuale Diagnostico e Statistico (DSM), in cui gli individui sperimentano un modello pervasivo di tratti narcisistici in tutte le aree della loro vita.


Cluster B
Il DSM classifica il disturbo narcisistico di personalità come cluster secondo dei disturbi di personalità, Cluster B. Gli altri disturbi di personalità in questo cluster sono i disturbi di personalità antisociale, borderline e istrionico. Tutti i disturbi del cluster B sono simili, sono emotivamente instabili e drammatici.

Uso comune
Molte persone usano la parola narcisistico in un senso non clinico con riferimento a individui che pensano solo a se stessi a scapito di prendersi cura degli altri.

Sintomi
Molte persone affette da NPD hanno una storia di relazioni instabili, sono attratti da posizioni di autorità e sono ipersensibili alla critica.

Famiglia di origine
Freud ed altri psicologi credono che il narcisismo comincia a causa di problemi tra i bambini e i loro genitori che si verificano prima che il bambino ha tre anni.

Mito greco
Il termine narcisismo psicologico proviene dalla mitologia greca, in cui la ninfa Eco si innamorò di un uomo vanitoso di nome Narciso che la trattava male.

Ciò fece arrabbiare il dio Apollo che decise che Narciso deve morire senza mai conoscere il vero amore. Un giorno, mentre Narciso aveva sete, si fermò davanti ad un fiume d’acqua limpida per bere. Vide la sua immagine riflessa nell’acqua e si innamorò. Infine, morì nell’acqua.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

hand-351277_960_720
Salute

Come combattere le rughe con rimedi naturali

27 luglio 2017 di Maura Lugano

Sono le nemiche numero uno di ogni donna di ogni età, sono le rughe, le tanto odiate rughe, segno del tempo che passa, testimoni di una bellezza che di giorno in giorno cambia e si evolve. Le rughe, tra l’altro, iniziano ad essere il cruccio degli uomini, sempre più interessati al loro aspetto, e che talvolta attingono direttamente dalle donne i consigli per prendersi cura di sé, anche dei propri segni del tempo che passa.
La grande attrice Anna Magnani implorava i truccatori che non le coprissero nemmeno una delle rughe del viso, per lei esse erano simbolo delle esperienze belle e brutte della vita, ma oggi giorno si inizia presto a prendersi cura di questo problema, ogni donna ci tiene ad avere un aspetto giovane che le dia sicurezza, compiacimento e che susciti ammirazione.
Tante donne, soprattutto quelle che per varie ragioni vedono sul proprio viso apparire segni marcati di invecchiamento, desiderano un viso più piacevole, ma non vogliono ricorrere alla siringa o al bisturi, oppure non ne hanno la possibilità. Sono sempre più numerose quelle che cercano delle soluzioni naturali e dei prodotti naturali, in questa loro ricerca sicuramente possono trovare un aiuto e anche una soluzione.