> > Qual è la differenza tra la RAM e la ROM?

Qual è la differenza tra la RAM e la ROM?

memoria

C'è una grande differenza tra la RAM e la ROM. Una memoria ROM è una memoria non volatile, ovvero una memoria che non necessita di una fonte costante di potere per immagazzinare le informazioni in essa contenute. Quando una informazione si perde, la ROM permette di trovarla. Al contrario, la memor...

C’è una grande differenza tra la RAM e la ROM. Una memoria ROM è una memoria non volatile, ovvero una memoria che non necessita di una fonte costante di potere per immagazzinare le informazioni in essa contenute. Quando una informazione si perde, la ROM permette di trovarla. Al contrario, la memoria RAM è una memoria volatile ed ha bisogno di maggiore fonti per trattenere le informazioni. Quando si perde il potere della RAM, tutte le informazioni in essa contenute si perdono.

Un chip ROM si usa soprattutto all’inizio del processore di un computer, mentre la RAM si usa nelle normali operazioni dopo aver accesso e caricato il sistema operativo.

Scrivere i dati su ROM è un processo semplice, mentre sulla RAM è più veloce. La RAM è in grado di immagazzinare fino a 16GB, mentre la ROM può contenerne solo fino a 4 MB.