Qual è la differenza tra monsoni e alisei

Guide

Qual è la differenza tra monsoni e alisei

alisei

I monsoni e gli alisei sono i termini che indicano due differenti tipi di vento, così classificati in meteorologia.

La principale differenza sussistente tra i monsoni e gli alisei è che i primi sono periodici, ovvero ricorrenti nel tempo ad intervalli regolari, mentre i secondi sono costanti. I primi si originano nelle zone tropicali e sub tropicali, in particolar modo spirano dall’oceano verso il continente asiatico,specie verso la zona sud orientale dell’Asia, o viceversa, a seconda della stagione.

Gli alisei invece soffiano costantemente nelle regioni tropicali, muovendosi dalle zone di alta pressione della fascia equatoriale verso quelle di alta pressione. Gli alisei spirano tanto nell’emisfero equatoriale che in quello boreale, ovviamente con direzioni differenti. Gli alisei sono provocati per effetto stesso della rotazione terrestre, e da sempre sono molto importanti ai fini della navigazione oceanica.

I monsoni sono noti per dare origine, tra i mesi di giugno e settembre, alla stagione delle piogge; questo fenomeno è alimentato anche dagli alisei, che incrementano il flusso di aria calda e umida.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*