Qual è la migliore composizione per terriccio vaso

Qual è la migliore composizione per terriccio vaso

News

Qual è la migliore composizione per terriccio vaso

Qual’ è secondo voi il miglior terreno per le vostre amiche piante?

In commercio esistono diversi tipi di terriccio per ogni tipo di flora.

Gli agrumi in vaso stanno bene per abbellire il terrazzo,ma anche l’orto o il giardino dando un tocco di mediterraneo con foglie lucenti e il loro inconfondibile profumo.

La salute di una pianta dipende anche dal tipo di vaso in cui è piantata, e talvolta passa in secondo piano questo aspetto perché ci si concentra solo sull’estetica del vaso e non alle necessità della pianta, con il risultato però di vedere quest’ultima appassire o morire dopo poco.

I materiali per i vasi più comuni sono la plastica e la terracotta, che presentano ognuno dei vantaggi e degli svantaggi.

I vasi in plastica, trattengono l’acqua del terriccio non essendo poroso, una caratteristica essenziale per la coltivazione delle rose

Le ortensie piante che stanno ripopolando i giardini moderni, con centinaia di specie e varietà, un numero, legato ad un incredibile assortimento di forme, colori, dimensioni ed esigenze, così che qualunque spazio da decorare sia accontentato.

Capire qual è la ‘pianta giusta’ per il nostro obiettivo, va oltre la nostra preferenza, dobbiamo capire se qualunque tipo di suolo va bene, ci sono quelli duri e ricchi in argilla, terricci per acidofile dove prima di mettere le piante a dimora, occorre fare uno scavo di 50 x 50.

Oltre al tradizionale concime universale, adatto a tutte le piante verdi e da fiore,cè una fitta varietà di terricci per ogni tipo di piante (per gerani, piante grasse, betulle, etc.); ce ne sono della canna, biocanna, plagron, biobizz, prefertilizzato oppure un light mix ,o l’humus

Un ottimo terreno e’ il nittone, ricchissimo di sostanze nutritive, la torba invece si divide in diversi tipi,la bionda e’ scurissima e finissima , trattiene meglio l’umidita , quella da geraneo contiene fibre , facendo si che la terra non soffochi.

Scegliere il miglior terriccio porterà a una migliore vita per la pianta che abbiamo scelto.

1 / 2
1 / 2
terriccio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche