Qual è la storia del Teatro alla Scala di Milano?

Guide

Qual è la storia del Teatro alla Scala di Milano?

teatro-alla-scala-milano
È bene sottolineare che il Teatro della Scala di Milano è qualcosa di veramente grandioso e per l’occasione di Expo 2015 ospiterà tutta una favolosa serie di eventi teatrali e musicali. Vediamo, ora, di accennare brevemente alla storia di tale stupendo teatro. Il Teatro alla Scala di Milano (che viene comunemente citato come la Scala) è indubbiamente uno dei più noti teatri dell’intero pianeta. È da più di duecento anni che ospita artisti internazionali molto famosi. Inoltre questo teatro è stato committente di opere che sono attualmente presenti nei cartelloni dei più noti teatri lirici di tutto il mondo.
Il Teatro alla Scala è ubicato nell’omonima piazza; è affiancato dal Casino Ricordi (che è attualmente la sede del Museo teatrale alla Scala).
È bene evidenziare che il nome del teatro deriva dalla Chiesa di Santa Maria alla Scala (che era stata intitolata in onore della committente Regina della Scala). La chiesa venne demolita verso la fine del XVIII secolo, al suo posto venne costruito il teatro.

Quest’ultimo venne inaugurato il 3 agosto 1778 con “L’Europa riconosciuta” (che era un dramma per musica, composto da Antonio Salieri).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*