Qual è la terapia sostitutiva per menopausa

Guide

Qual è la terapia sostitutiva per menopausa

La terapia ormonale sostitutiva – farmaci contenenti ormoni femminili per sostituire quelli del corpo dopo la menopausa – usata per essere un trattamento standard per le donne con vampate di calore e altri sintomi della menopausa. La terapia ormonale (come viene ora chiamata) è stata pensata anche per avere i benefici a lungo termine per prevenire le malattie cardiache e, eventualmente, la demenza.

L’uso della terapia ormonale é cambiata bruscamente quando un ampio studio clinico ha rilevato che il trattamento in realtà pone più rischi che benefici per la salute, soprattutto quando somministrata a donne anziane in post-menopausa. Mentre la preoccupazione circa i rischi per la salute attribuiti alla terapia ormonale è cresciuta, i medici sono diventati meno propensi a prescriverla.

La terapia ormonale non è più raccomandata per la prevenzione delle malattie, come le malattie cardiache o perdita di memoria. Tuttavia, un’ulteriore revisione di studi clinici e nuove prove dimostrano che la terapia ormonale può essere una buona scelta per alcune donne, a seconda dei loro fattori di rischio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*