Quale è opera arte più antica nel mondo COMMENTA  

Quale è opera arte più antica nel mondo COMMENTA  

dipinto IndonesiaLa più antica opera d’arte conosciuta al mondo è una serie di graffiti ritrovato in Indonesia. Sessanta anni fa, nell’isola indonesiana di Sulawesi, un gruppo di archeologi ha scoperto una serie di dipinti in un centinaio di grotte calcaree.

Leggi anche: RIP. Arte Fest: a Fabriano il IV festival di arte e cultura dal basso

Le opere d’arte raffigurano mani umane e zampe di animali in movimento, molto simili a quelli scoperti in precedenza in Spagna e Francia. Gli scopritori dei graffiti indonesiani pensavano che non potessero risalire a più di 10.000 anni fa poiché altrimenti sarebbero svaniti nell’umidità del clima tropicale.

Leggi anche: Come parlare ai bambini di graffiti e di vandalismo

Secondo un paper recentemente pubblicato in Nature, invece, quei dipinti sono molto più datati di quanto si fosse immaginato. Essi avrebbero decine di migliaia di anni, quindi sarebbero le opere d’arte più antiche che l’uomo abbia realizzato.

Se l’arte è una delle cose che ci rende umani… allora sembra che siamo umani da più tempo di quanto avessimo potuto immaginare.

 

Leggi anche

sopracciglia-dritte
Guide

Come fare le sopracciglia dritte

A seconda della forma del viso si possono modellare le sopracciglia: ecco a chi va vanno bene le sopracciglia dritte di linea orizzontale. Avere sopracciglia ben curate rende lo sguardo più intenso e seducente: quindi non bisogna mai trascurare questa parte del viso. A seconda della forma del volto si possono scegliere varie tipologie di sopracciglia: ecco come ottenere le sopracciglia dritte come Natalie Portman o Jessica Alba. Le sopracciglia dritte hanno un arco appena accennato oppure non lo hanno affatto. Se sono folte necessitano di cura quotidiana e tendono a svilupparsi vicino agli occhi. Optando per questa forma di Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*