Qual’e’ il modo per inserire un file JPG in una e-mail?

Guide

Qual’e’ il modo per inserire un file JPG in una e-mail?

 

Quasi tutte le caselle di posta elettronica ti permettono di copiare una foto JPG o un altro tipo di immagine direttamente nel corpo del testo della mail, a patto che il messaggio sia in rich text o in formato HTML, non se il testo è non formattato. Le caselle email e i servizi webmail che non permettono di inserire immagini copia-incolla, forniscono agli utenti altre modalità per farlo, come ad esempio il bottone “inserisci immagine” che guida i clienti nell’inserimento dell’immagine.

Formati Email

I messaggi email possono essere formattati come testo semplice o come HTML. Non puoi inserire un’immagine nel testo di una mail ma puoi inserirne una in un testo HTML. Un buon modo per capirne la differenza è controllare se il tuo programma mail ti permette di cambiare il colore o il font delle parole nel corpo della mail. Se te lo permette, allora il formato è in HTML. Se invece il formato del testo è semplice, lo puoi convertire in HTML o rich text nelle impostazioni del messaggio. Per esempio su Windows Live Mail, se le opzioni di formattazione sono disabilitate nella finestra di Nuovo Messaggio, clicca sul bottone “Rich Text (HTML)” nella barra del Messaggio. Su Gmail, clicca sul link “Rich Formatting” sotto la finestra di composizione del messaggio.

Copia e Incolla

Il modo più semplice per inserire le foto è copiarle. Se disponete di una foto aperta in un’ email, un documento o una pagina web, la potete copiare proprio come un testo. Cliccate con il tasto destro sopra l’immagine e scegliete “Copia”. Alternativamente, selezionate la foto cliccandoci e trasciando il cursore del mouse sopra di essa e poi schiacciate “Ctrl+C” nella tastiera o “Edit”, “Copia”. Dopo avere copiato la foto, spostatevi nel messaggio e-mail in cui la volete inserire. Cliccate con il tasto destro nella posizione in cui volete che venga inserita e scegliete “Incolla”, o premete “Ctrl+V” nella tastiera, o ancora “Edit”, “Paste”.

Inserimento

La possibilità di accettare immagini copiate e incollate è relativamente nuova per alcuni clienti mail o webmail. Prima gli utenti potevano contare sull’ icona con la cartella per l’inserimento dell’immagine, cioè inserirla usando un metodo simile all’inserimento degli allegati, e ancora questo è possibile. Su Gmail, per esempio, dopo esserci assicurati che il messaggio sia nel formato Rich Text, cliccate sull’icona che somiglia vagamente a due montagne (per i meno fantasiosi, l’icona con due triangoli sovrapposti). Gli utenti che usano il servizio mail di Thunderbird possono cliccare sull’icona che mostra un foglio di carta con le orecchiette e poi scegliere “Immagine” dal risultante menù a tendina.

Allegato

Un alternativa per inserire una foto nel corpo dell’email è inviarla come allegato. Se farai in questo modo, il ricevente vedrà l’email come testo e sotto vedrà anche l’immagine o le immagini che hai allegato o il link su cui cliccare per vederle o salvarle.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...