Qual'è il regalo giusto per la padrona di casa? - Notizie.it

Qual’è il regalo giusto per la padrona di casa?

Casa

Qual’è il regalo giusto per la padrona di casa?

regalo alla padrona di casa

Siete invitati a casa di amici e non volete arrivare a mani vuote? Ecco alcune idee regalo da fare alla padrona di casa.

Per dimostrare la tua gratitudine per essere stato invitato a un evento, è sempre gentile portare un regalo alla padrona di casa. Considera la persona e l’evento in modo da scegliere un giusto segno di apprezzamento.

Regali tradizionali

Vino e fiori sono i due doni tradizionali più popolari. Il vino che si dona non è servito durante la festa ed è riservato alla padrona di casa per un secondo momento. I fiori e le composizioni di fiori sono di solito di stagione e presi su misura per la festa o l’evento. Quando si scelgono i fiori, prendi in considerazione come la padrona di casa conserverà il tuo dono. Evita fiori che hanno un immediato bisogno di essere messi in un vaso con acqua, poiché ciò distrarrà la padrona di casa e la allontanerà dalla festa. E’ una buona idea mandare i fiori con un giorno di anticipo se è possibile. Il dono di una pianta è a volte più appropriato e facile da gestire rispetto ai fiori.

Regala del cibo

Una cosa che è meglio evitare come regalo alla padrona di casa è del cibo che ti aspetti venga servito alla festa poiché la padrona di casa dovrà sistemarlo e servirlo.

Potresti comunque scegliere del cibo confezionato che non è costretta ad aprire subito ma può tenersi per un secondo momento. Qualsiasi pensiero gentile sarà sicuramente apprezzato dalla padrona di casa. Il dono giusto deve tenere in considerazione i suoi interessi e il suo stile. Per esempio, se le piacciono i dolci, potresti portarle una scatola di cioccolatini da gustare in un altro momento rispetto alla festa.

Un piccolo oggetto d’arredo

Se volessimo regalare un oggetto d’arredo l’importante è che non sia troppo grande per non mettere in imbarazzo la padrona di casa e gli altri ospiti della serata. Questo dipende sempre da che tipo di festa si tratta. Se è una cena tra amici o se si tratta di un evento più importante come una laurea o un matrimonio. Un esempio potrebbe essere un piccolo soprammobile magari acquistato in qualche paese straniero che mette in luce che abbiamo pensato ad un regalo per lei già durante i nostri viaggi.

Oppure può essere un ricordo di un viaggio fatto insieme se si tratta di una persona con cui siamo in confidenza. Se al padrona di casa è un amante della cucina potremmo regalarle un piccolo oggetto usare tra i fornelli, un accessorio utile per cucinare.

Regalo per un figlio

Se la padrona di casa avesse un figlio il regalo non potrebbe essere più semplice. Si tratta solo di scegliere un dono adatto all’età e alle passioni del bambino o del ragazzo. L’importante è rispettare sempre la linea educativa dei genitori evitando giochi violenti o che sporcano. Un buon gioco da regalare potrebbe essere un gioco di costruzioni magari della Lego che favorisce il ragionamento logico del bambino nel comporre figure e riprodurre oggetti della vita quotidiana. Anche un peluche o un libro da colorare potrebbero essere delle idee gradite per un buon regalo alla padrona di casa che ci ha invitato ad una festa o ad una cena a casa sua.

Libri

Un libro è un regalo sempre apprezzato, soprattutto se viene scelto conoscendo i gusti e le preferenze della padrona di casa.

Se non si sapesse quale libro regalare si può optare per un classico della letteratura, magari pubblicato in qualche edizione speciale. Oppure si può sempre scegliere un libro di un autore molto conosciuto che sta avendo successo negli ultimi tempi. Qui c’è sempre il rischio che la padrona di casa lo possieda già. La cosa migliore sarebbe informarsi prima rispetto alle sue preferenze e rispetto a che libri possiede già in casa.

Cd e dischi

Un buon regalo alla padrona di casa che vi avesse invitato ad una cena o ad una festa a casa sua potrebbe essere un cd di musica, magari di qualche artista famoso che sappiamo possa essere di suo gradimento. Se lei amasse ascoltare i dischi in vinile potreste regalarle un disco di musica classica o di qualche gruppo famoso del passato che è sempre un piacere possedere.

Ceste di frutta

Un’idea regalo divertente e originale da regalare quando si è invitati ad una cena o ad un evento a casa di amici potrebbe essere un cestino con della frutta fresca, magari scegliendo i prodotti si stagione e prodotti dall’agricoltura biologica.

Anche la scelta del cestino è importante: prendetene uno con un bel manico di vimini che potrà poi essere utilizzato in altre occasioni come durante un picnic, come contenitore per mettere le riviste o gli asciugamani.

Piante aromatiche

Per rimanere sul regalo bio un’ottima idea potrebbe essere quella di regalare un cestino con delle piante aromatiche come il peperoncino, il basilico, il rosmarino che oltre ad essere degli ingredienti fondamentali in cucina sono degli oggetti decorativi per la casa. La confezione è quello che fa la differenza nel regalo. Confezionare le piante con dei nastri colorati potrebbe essere la presentazione perfetta per un regalo semplice ma molto gradito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche