> > Quale Ingegneria scegliere? Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali

Quale Ingegneria scegliere? Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali

Quale ingegneria scegliere

Se sei uno studente maturando che ha deciso di frequentare Ingegneria a partire da Ottobre, ti troverai di fronte ad una scelta nella scelta: infatti ci sono diversi tipi di Ingegneria, a tratti anche molto diversi l'uno dall'altro. Traccerò una breve scaletta, a partire dalla Guida dello studente ...

Se sei uno studente maturando che ha deciso di frequentare Ingegneria a partire da Ottobre, ti troverai di fronte ad una scelta nella scelta: infatti ci sono diversi tipi di Ingegneria, a tratti anche molto diversi l’uno dall’altro. Traccerò una breve scaletta, a partire dalla Guida dello studente 2009/2010 dell’Università degli Studi di Firenze.

Ingegneria Civile

Obiettivi formativi

Formare ingegneri esperti di metodi e contenuti scientifici per l’ingegneria civile, dotati di conoscenze e competenze indispensabili nel processo di sviluppo di progetti e di cantieri di costruzioni civili, di costruzioni idrauliche e di infrastrutture di trasporto.

Sbocchi occupazionali

Gli sbocchi professionali dei laureati (1° livello) in ingegneria civile sono nelle imprese di costruzione e manutenzione di opere civili, in studi professionali e società di progettazione, direzione lavori e gestione di opere civili, in uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di opere civili. La possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro è dunque ampia e variegata.

Ingegneria dell’Ambiente

Obiettivi formativi

Formare figure professionali in grado di analizzare e valutare le conseguenze delle relazioni tra costruzioni e ambiente, conoscendone i fenomeni fisici e sapendo tenere sotto controllo le varie interazioni.

Sbocchi occupazionali

Gli sbocchi occupazionali di riferimento sono in imprese del settore produttivo, manifatturiero ed impiantistico, in aziende di fornitura e gestione di servizi di pubblica utilità, in studi professionali e società di ingegneria, in enti, agenzie ed amministrazioni pubbliche con funzioni di tecnico responsabile e coordinatore delle attività di gestione, manutenzione.

Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni

Obiettivi formativi

Formare ingegneri con preparazione scientifica di base e padronanza di contenuti generali dell’ingegneria, che sappiano lavorare nell’ambito della progettazione elettronica (progettazione e produzione di circuiti, apparati e sistemi elettronici) o delle telecomunicazioni (telematica e trasmissione ed elaborazione dell’informazione, tecnologie elettromagnetiche).

Sbocchi occupazionali

Possibilità di lavoro in aziende di progettazione e di produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici ed optoelettronici, in industrie manifatturiere ed in settori delle amministrazioni pubbliche ed in imprese di servizi che applicano tecnologie ed infrastrutture elettroniche per il trattamento, la trasmissione e l’impiego di segnali in ambito civile, industriale e dell’informazione.
Potrebbero essere interessate anche aziende di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi ed infrastrutture di reti finalizzate all’acquisizione, elaborazione e trasporto dell’informazione su reti fisse e mobili, nonché aziende che operano nei settori della telematica e della multimedialità in rete quali ad esempio commercio ed editoria elettronica, servizi internet, telemedicina e telesorveglianza; ulteriori opportunità occupazionali riguardano le imprese pubbliche e private di servizi di telecomunicazione e telerilevamento,
enti normativi ed enti di controllo del traffico aereo, terrestre e navale.

Ingegneria Informatica

Obiettivi formativi

Formare soggetti fortemente preparati nel metodo e nei contenuti delle discipline scientifiche con una visione complessiva del sistema dell’Ingegneria dell’Informazione e con una conoscenza pratica e teorica avanzata dell’Informatica.

Sbocchi occupazionali

Possibilità di trovare impiego nello sviluppo di sistemi informativi, applicazioni software, applicazioni su Web e applicazioni multimediali, nello sviluppo di componenti hardware-software in sistemi industriali e di automazione, nella gestione e manutenzione di impianti hardware e software. Le prospettive di lavoro sono ampie.

Ingegneria Meccanica

Obiettivi formativi

Formare ingegneri con una solida preparazione scientifica di base e con una adeguata padronanza dei metodi e dei contenuti tecnico scientifici dell’ingegneria meccanica.

Sbocchi occupazionali

Le prospettive occupazionali sono ampie perché l’ingegnere meccanico riveste importanza strategica nel mondo dell’impresa.

Ingegneria Edile

Obiettivi formativi

Formare soggetti capaci di conoscere e comprendere i caratteri di un organismo edilizio nelle sue componenti materiali e costruttive, in rapporto al contesto fisico-ambientale, socio-economico e produttivo; conoscere e comprendere i caratteri fisico-spaziali ed organizzativi di un contesto ambientale; conoscere e comprendere gli aspetti dell’ingegneria della sicurezza e della protezione delle costruzioni edili.

Sbocchi occupazionali

Possibilità di svolgere la libera professione o di essere impiegati nelle imprese manifatturiere o di servizi nelle amministrazioni pubbliche nell’ambito dell’Ingegneria Edile, essendo in possesso di competenze idonee alle attività di programmazione, progettazione ed attuazione degli interventi sull’ambiente, l’analisi del rischio, la gestione della sicurezza.