Qual’è la differenza tra muffa nera e peronospora? COMMENTA  

Qual’è la differenza tra muffa nera e peronospora? COMMENTA  

La muffa nera e la peronospora sono funghi che crescono in ambienti umidi. Mentre la muffa nera generalmente è più tossica, sia la muffa che la peronospora possono causare disturbi di salute, specialmente in persone con allergie.

Aspetto

La muffa nera è un fungo tossico che può causare seri problemi di salute anche in persone sane. La peronospora solitamente è bianca o grigia e lanuginosa o polverosa.


Dove trovare muffa e peronospora

La muffa cresce ovunque ci sia umidità, inclusi muri e soffitti, mentre la peronospora si trova più spesso in vasche da bagno e docce e sui davanzali.


Effetti sulla salute

La muffa e la peronospora causano problemi di salute in persone con asma e allergie. I sintomi includono irritazione oculare, naso chiuso, dispnea e irritazioni cutanee. Le persone con allergie gravi possono sperimentare sintomi più acuti.


Causa di muffa e peronospora

Sia muffa che peronospora prosperano nell’umidità, crescendo meglio sulle superfici bagnate e nelle aree umide.

Evitare muffa e peronospora

Tenere l’umidità fuori dalla casa può aiutare a prevenire la formazione di muffa e peronospora.

L'articolo prosegue subito dopo

Trovare e correggere tutte le perdite, utilizzare ventilatori in bagni e cucine ed utilizzare deumidificatori e condizionatori d’aria per ridurre il tasso di umidità. Asciugare acqua versata o infiltrata rapidamente e pulire la muffa o la peronospora visibile prima che si diffonda.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*