Quale laurea è più richiesta COMMENTA  

Quale laurea è più richiesta COMMENTA  

1. Ingegneria
Nello specifico, spiccano per livello occupazionale gli ingegneri meccanici, metallurgico-minerari, gli elettrotecnici, gli ingegneri elettronici e delle telecomunicazioni, gli ingegneri chimici e quelli civili. Complessivamente, secondo i dati, l’85 per cento dei laureati in Ingegneria troverà lavoro entro 3 anni dalla laurea. Inoltre le aziende prevedono di assumere personale in questo campo per ben 42.872 unità entro 3 anni, con un incremento occupazionale del settore del 12,5 per cento nell’arco di 5 anni (2010-2015).

2. Giurisprudenza
In particolare, è utile la carriera di esperti legali in imprese ed enti pubblici. Per i laureati in questa materia si prevedono future assunzioni per più di 59.000 risorse entro 3 anni.


3. Scienze dell’educazione e della formazione
Si prevede una crescita della richiesta di consiglieri dell’orientamento, formatori ed esperti in progettazione formativa e curricolare. Per questi profili, è previsto un incremento di personale per oltre 42mila unità tra il 2012 e il 2015.


4. Architettura
Avranno buone possibilità architetti e urbanisti, per cui sono previste 32mila nuove assunzioni in 3 anni.

5. Economia
Nel dettaglio, gli specialisti in Scienze gestionali e commerciali ottengono il primato per il volume di assunzioni previste entro il 2015, pari a più di 76mila unità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*