Qual’è l’elemento più duro al mondo? Questa risposta vi saprà stupire COMMENTA  

Qual’è l’elemento più duro al mondo? Questa risposta vi saprà stupire COMMENTA  

Tutti noi sappiamo che il materiale più duro al mondo è il Diamante. A scuola ci insegnano questo, ma ad una attenta analisi,  potremo invece scoprire che non è esattamente così. In questo elenco dei 4 elementi più duri sul pianeta Terra, troviamo infatti 2 elementi prima del diamante.

Leggi anche: Date e prezzi biglietti mostra “ Egitto, splendore millenario” Bologna


In ordine dal più duro:

  • Wurtzite  (nitruro di boro)
  • Lonsdaleite
  • Diamante
  • Borazone ( nitruro di boro cubico)

Il primo elemento più duro sulla terra è la wurtzite, un elemento molto raro spesso infatti non si trova in natura. Si dice che sia più forte del diamante. Il Nitruro di boro wurtzite presenta una struttura molto simile al diamante, ma con alcuni miglioramenti. La struttura atomica del nitruro di boro wurtzite pur essendo simile alla struttura del diamante è composta di materiali diversi. Questi materiali diversi sembrano renderlo più forte.

Leggi anche: Top 10 lavori più richiesti ai giovani del futuro


Il secondo elemento più duro sulla terra, è la Lonsdaleite, nota anche come diamante esagonale, è realizzato con gli stessi materiali del diamante. Tuttavia, ha una struttura leggermente diversa.

Questo elemento è estremamente raro in natura e per questo le misure sulla sua durezza sono solo state calcolate sulla carta. Anche se questo materiale sarebbe stato un più che valido sostituto per il diamante, la sua rarità non glielo consente.

Il terzo elemento più duro sulla terra, è il Diamante, tutti sanno cosa sono i diamanti, ma forse alcuni di voi non si rendono conto che è l’elemento naturale più duro che l’uomo conosca, o almeno lo era fino a quando i due sopra sono stati scoperti.

L'articolo prosegue subito dopo

I diamanti sono belli e le donne li amano, ma servono ad uno scopo più grande di questo. I Drillers hanno usato punte di diamante per anni durante la foratura nella crosta terrestre in cerca del petrolio, e anche in strumenti commerciali per la perforazione di metalli negli anni cinquanta veniva impiegato comunemente.  

Un materiale però, in particolare, ha preso il posto del diamante oggi come alternativa più economica.Il prezzo lo rende molto più attraente per  i perforatori. Questo è l’ultimo materiale di questo elenco:

Il quarto elemento più duro sulla terra, è il Borazone (o nitruro di boro cubico), questo materiale è conosciuto da parecchio tempo, ed è stato utilizzato come alternativa economica al diamante. Il diamante per la sua rarità è meno utilizzato in applicazioni industriali, e dal momento che il borazone può essere prodotto facilmente lo rende una soluzione più conveniente. (nella foto)

Mentre tutto questo può sembrare davvero interessante è da notare che, nonostante questi materiali siano noti per la loro durezza, i primi due elementi non possono essere attualmente riprodotti, e questo li rende quasi inutili. Mentre il diamante è ancora molto raro e come tale è costoso, l’elemento più duro utilizzato dall’uomo è il borazone, perché è il più ampiamente disponibile.

Leggi anche

come-fare-sopracciglia-ad-ali-di-gabbiano
Guide

Come fare sopracciglia ad ali di gabbiano

Danno armonia a tutto il viso, eppure spesso vengono trascurate: le sopracciglia tornano protagoniste grazie alle star che adottano lo stile ali di gabbiano Sono molto di moda, piacciono, ma non sono adatte a tutti i volti. Sono le sopracciglia a forma di ali di gabbiano, che esaltano il magnetismo dello sguardo femminile, ma che non stanno bene a chiunque: il primo passo da fare prima di intervenire sulla “cornice” dei nostri occhi, infatti, è quello di chiedere un consiglio ad un esperto, possibilmente un estetista che ci sappia indicare con sincerità la soluzione più adatta ai nostri lineamenti. Ottenuto Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*