Qual’è l’origine dell’espressione Keep calm? COMMENTA  

Qual’è l’origine dell’espressione Keep calm? COMMENTA  

keep-calm-and-be-awesome-4111

Su Facebook vi sarà sicuramente capitato di vedere un’immagine condivisa da molti: una scritta bianca su sfondo rosso che inizia con “Keep calm”.

La seconda parte dell’espressione cambia a seconda dell’intento ironico. Esiste anche un Keep calm generator che aggiunge frasi più o meno casuali, da “listen to metal” a “call Batman”. Come spesso accade la cultura pop ricicla slogan, citazioni, immagini del passato per creare dei prodotti o dei nuovi slogan con intento ironico, pubblicitario  o provocatorio.

Se osservate bene l’immagine vedrete una corona disegnata sopra la scritta. Infatti il messaggio originario fu coniato dall’impero britannico durante la seconda guerra mondiale con l’intento di tranquillizzare la popolazione e non creare panico e tumulti laceranti per la struttura sociale.

La frase originaria era: “Keep calm and carry on“, cioè: “State calmi e andate avanti”. Non è molto conosciuto però nemmeno in Inghilterra perché il poster, una volta realizzato, non fu molto diffuso.

L'articolo prosegue subito dopo

Nel 2000 venne riscoperto e usato da molte aziende nelle loro campagne pubblicitarie. Sui social troviamo poi le varie parodie.

Leggi anche

Linkedin: cos'è Lynda
Guide

LinkedIn: come si può chattare

Tutta la procedura per scoprire il lato "frivolo" di LinkedIn e chattare liberamente con i propri contatti. Abbiamo già parlato di LinkedIn in precedenza: in particolare, vi avevamo illustrato cinque buone ragioni per iscriversi a Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*