Quali allergeni vengono trasportati dalle persone? COMMENTA  

Quali allergeni vengono trasportati dalle persone? COMMENTA  

Gli allergeni includono pelo di animali, polline, determinati cibi e particelle di polvere. Sfortunatamente la maggior parte di queste cose non è visibile ad occhio nudo e può essere molto difficile sapere se questi allergeni siano o non siano presenti sui vestiti, nei capelli o perfino sulla pelle. Gli allergeni possono dare fastidio alle persone che li trasportano, e possono perfino colpire coloro che vi sono attorno e che sono allergici a queste sostanze.

Pelo di animali

Il pelo di animali che generalmente colpisce persone allergiche è quello di cani e gatti. L’allergene consiste nelle scaglie di pelle che cadono dal pelo degli animali quando si grattano o si scuotono. Può trasferirsi sulle persone quando si gioca con gli animali, e lavarsi le mani non elimina le particelle di forfora che si attaccano su vestiti e capelli delle persone. Per eliminarlo completamente è necessaria una doccia accurata.


Polline

Durante i mesi caldi, molte persone sono sensibili al polline. Questi pollini possono provenire da alberi, fiori, piante, erba ed erbacce. Questi allergeni possono trasferirsi su una persona anche se non tocca niente all’esterno. Il vento è abbastanza per trasferire facilmente il polline sulle persone e si può essere coperti di polline dalla testa ai piedi anche dopo solo qualche minuto all’esterno. Una volta all’interno è importante fare una doccia completa per eliminare i pollini o questi si trasferiranno velocemente sui mobili.


Alimenti

Le persone con allergie alimentari hanno una reazione quando consumano cibi che danno loro fastidio, ma le persone con allergie gravi possono avere reazioni scatenate da allergeni trasportati da altre persone. Gravi reazioni allergiche possono manifestarsi quando qualcuno allergico ad un cibo viene a contatto con qualcuno che ha appena mangiato quel cibo anche se l’alimento non è più nella stessa stanza. L’allergene può essere trasferito tramite la pelle o attraverso residui nella bocca di una persona se questa non ha spazzolato bene i denti dopo aver mangiato.


Polvere

La polvere è un allergene comune che può trovarsi in casa o in ufficio anche se sono state fatte recentemente le pulizie. Semplicemente strusciare contro una superficie polverosa può trasferire l’allergene sui vestiti.

L'articolo prosegue subito dopo

Rilassarsi sul divano o sul pavimento può fare in modo che la polvere si trasferisca sui capelli, sulla pelle e sui vestiti. Anche se la casa è pulita, è essenziale fare ogni giorno la doccia per rimuovere qualsiasi particella di polvere che si sia accumulata sul corpo durante il giorno. Ciò minimizza il trasferimento di polvere sui mobili o sul letto.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*