Quali cibi evitare con problemi di colesterolo e pressione alta - Notizie.it

Quali cibi evitare con problemi di colesterolo e pressione alta

Guide

Quali cibi evitare con problemi di colesterolo e pressione alta

Un alto livello di colesterolo e l’alta pressione sono problemi comuni a molte persone e possono indicare un aumento di rischio di malattie cardiache. Controllare l’assunzione di colesterolo e la pressione sanguigna attraverso una corretta dieta è una parte importante per preservare la salute del cuore. Per abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna, alcuni alimenti dovrebbero essere evitati.

Carne

Le carni rosse in genere tendono ad avere un alto contenuto di colesterolo. Più è grassa la carne, maggiore sarà la quantità di colesterolo. Il colesterolo stesso è infatti derivato da prodotti di origine animale, quindi mangiare prodotti di origine vegetale eviterà il colesterolo. Gli alimenti ad alto contenuto di grassi tendono ad essere un male per la pressione sanguigna e si dovrebbero evitare quindi i cibi ad alto contenuto di colesterolo e grassi saturi, facendo in modo da abbassare la pressione.

Latticini

I prodotti caseari sono un’altra fonte comune di colesterolo alto.

I latticini ad alto contenuto di grassi come latte intero, formaggi e creme contengono moltissimo colesterolo. In generale gli alimenti con più grassi saturi determinano un aumento del colesterolo, mentre gli alimenti con più grassi insaturi sono più salutari. Il burro ha un livello di colesterolo particolarmente elevato e come alternativa si potrebbe utilizzare l’olio d’oliva, dal momento che non contiene colesterolo.

Uova e pollame

Il pollame tende ad avere un livello di colesterolo più basso rispetto alle carni rosse, ma gli organi degli uccelli hanno un alto contenuto di colesterolo. Un modo comune di cucinare il pollo è friggerlo, cosa che innalza il livello di colesterolo. Le uova sono un altro alimento ad alto contenuto di colesterolo, che è quasi tutto contenuto nel tuorlo, quindi mangiare solo l’albume eliminerà la maggior parte del colesterolo.

Cibi salati

Più sale si consuma, più la pressione sanguigna tende ad aumentare. Evitare quindi i cibi salati come patatine, cracker e altri snack salati dovrebbe contribuire ad abbassare la pressione.

Altri alimenti che tendono ad avere elevate quantità di sale sono alcune caramelle, il ketchup, le patatine fritte, cibi in scatola e altri prodotti alimentari trattati. Se non altro, si dovrebbe evitare l’aggiunta di sale in più sui cibi.

Dolci

Gli alimenti con un alto contenuto di zuccheri tendono ad avere calorie concentrate che possono essere consumate in fretta. Quando gli zuccheri vengono consumati, forniscono energia al corpo molto rapidamente, ma se questa energia non viene utilizzata viene immagazzinata come grasso. Il consumo di dolci può portare ad un accumulo di grasso, che può portare a sua volta pressione alta e colesterolo. Secondo la Mayo Clinic, il consumo di alcol può aumentare la pressione sanguigna, e l’alcol contiene molte calorie, che possono portare a un aumento di peso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*