Quali cibi mangiare per avere una bella pelle? COMMENTA  

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Non c’è uno specifico tipo di alimenti consigliati per mantenere la pelle liscia e pulita. Condurre una dieta sana ricca di cibi freschi è il modo migliore per tenere sana la pelle nel corso del tempo. Gli alimenti ricchi di antiossidanti aiutano a neutralizzare i radicali liberi che causano l’infiammazione della pelle incidendo negativamente su di essa.  Inoltre, anche facendo una dieta attenta, bisogna assicurarsi di mettere la crema solare e mantenere la pelle idratata sia di giorno che di notte. 

Prodotti per la pelle

Tutta la frutta e la verdura sono ricche di antiossidanti che aiutano a mantenere la pelle sana e fresca. I deliziosi e colorati frutti di bosco sono considerati come uno dei migliori frutti per mantenere sana la pelle e procurano anche benefici al corpo. Si può optare per fragole, mirtilli, more e lamponi. Quando sono fuori stagione, si possono acquistare anche quelli surgelati. Sono anche da provare spuntini freschi di mirtilli o chicchi di melagrana.


Liquidi 

Bere molta acqua nell’arco della giornata aiuta a mantenere la pelle idratata. L’acqua elimina le tossine dal corpo e aiuta la digestione ed è raccomandato berne almeno 8 bicchieri, ma la quantità consigliata varia in base all’attività fisica e alla temperatura esterna. Per ridurre infiammazione e gonfiore degli occhi si possono gustare tazze di tè verde, ricco di antiossidanti.


Latticini

I latticini e i prodotti caseari sono ricchi di vitamina A, benefica per la salute della pelle. Si può gustare uno yogurt magro ricco di batteri vivi e di calcio, che aiuta la digestione e pulisce la pelle. Per ottenere un doppio vantaggio, aggiungere frutta fresca allo yogurt e un po’ di miele come dolcificante. Formaggio e latte ricchi di vitamine e calcio aiutano a tenere la pelle sana e pulita.


Oli benefici

Bisognerebbe assumere acidi grassi essenziali nella dieta per le membrane delle cellule sane. Gli acidi grassi sono Omega3 e Omega6 e i migliori alimenti che contengono queste sostanze nutritive sono i pesci freschi come il salmone e l’halibut e i semi di lino. Olio d’olivo, olio di semi e olio di avocado contengono vitamina E e sono più utili quando biologici o spremuti a freddo. I grassi essenziali acidi sono anche disponibili sotto forma di integratori e riducono infiammazioni della pelle, contribuendo a mantenerla idratata.

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Noci, semi e cereali

Provare varietà di cereali integrali, scegliendo pane, avena, orzo e pasta di grano tenero. Questi alimenti sono ricchi di vitamine del gruppo B, che aiutano la produzione di nuove cellule. Noci e semi sono inoltre ricchi di vitamina E e di altre vitamine e minerali che favoriscono la salute della pelle.

 

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