Quali cibi possono provocare l’eczema?

Guide

Quali cibi possono provocare l’eczema?

L’eczema è un’infiammazione cutanea che può essere acuta (a breve termine) o cronica (dura più di sei mesi). L’eczema solitamente è caratterizzato da strisce rosse, pruriginose e secche sulla pelle. Può essere causato da una varietà di fattori ed essere ereditario, causato da allergie cutanee o da batteri presenti sulla pelle. La sensibilità ai cibi o le allergie sono stati attribuiti entrambi all’eczema. Può essere utile imparare a conoscere quali siano i cibi normalmente associati alla causa di attacchi di eczema.

Latticini

I prodotti caseari sono noti per scatenare i sintomi dell’eczema. Se dopo aver ingerito latte, formaggio, yogurt o gelato appaiono i sintomi dell’eczema, i latticini potrebbero essere i colpevoli. La caseina, ovvero la proteina del latte, può spesso essere la causa dell’eczema. Le persone con allergie alla caseina devono evitare latte e prodotti del latte. Tuttavia si potrebbe non essere a conoscenza del fatto che i prodotti della soia possono contenere caseina.

Alcuni prodotti che vengono considerati senza lattosio possono contenere caseina, la quale può stimolare una reazione allergica e provocare la comparsa di eczema.

Grano

Un’allergia ai prodotti del grano può causare i sintomi dell’eczema. Verificare se i sintomi si manifestano quando si mangia pane, muffins, crackers o salatini. Se così fosse, si potrebbe avere un’allergia al grano che causa l’eczema. Alcune persone potrebbero avere un’intolleranza al glutine che può causare la comparsa di eczema. Il glutine è una proteina contenuta nei cereali e nel pane. Tuttavia il glutine non si trova in tutti i tipi di cereali. Cereali come il grano saraceno e il quinoa possono essere ingeriti da persone con un’allergia al glutine.

Frutti di mare

Le allergie ai frutti di mare sono diffuse e possono scatenare i sintomi dell’eczema. I più probabili colpevoli sono aragoste, gamberi, vongole, granchi, cozze o ostriche. Eliminare frutti di mare dalla propria dieta per verificare se i sintomi dell’eczema scompaiono.

Noci

Eliminare le noci dalla dieta di qualcuno che stia avendo problemi con l’eczema può aiutare.

Qualsiasi tipo di arachidi, noci, anacardi, mandorle o anche nocciole e pistacchi dovrebbero essere eliminati se compare l’eczema.

Dieta ad eliminazione

Se si pensa che il cibo possa causare i sintomi dell’eczema, provare a seguire una semplice dieta ad eliminazione tenere un registro degli alimenti che si mangiano. Seguire una dieta a base di cibo molto insipido per un periodo di tempo e inseguito aggiungere gli altri alimenti della lista uno alla volta. Se dopo aver ingerito un determinato alimento si sperimentano i sintomi dell’eczema, si dovrebbe evitare quel tipo di cibo per un periodo di tempo prolungato. Così facendo si dovrebbe evitare la comparsa di eczema.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*