Quali colori fanno apparire una stanza più grande e luminosa?

Guide

Quali colori fanno apparire una stanza più grande e luminosa?

Scegliere il giusto colore per le pareti può fare la differenza tra una camera piccola e scura e una spaziosa e accogliente. Scegliete dei colori per le pareti che facciano apparire più grande la camera.

Tonalità per le pareti di una camera

Neutri chiari

Per creare l’illusione di uno spazio più grande e rendere la camera più luminosa, dipingete le pareti con colori neutri e chiari, come beige e tonalità di bianco. I colori chiari riflettono la luce, mentre le tonalità neutre mettono in secondo piano le dimensioni della camera.

Strisce

Usate le strisce per far apparire più grande una camera piccola o stretta. Le strisce verticale portano lo sguardo verso l’alto, facendo apparire il soffitto più in alto, mentre le strisce orizzontali conducono lo sguardo attorno, facendo apparire lo spazio più largo. Dipingete delle strisce di 6-10 cm di larghezza in tonalità alternate dello stesso colore, come beige e crema.

Punti focali

Scegliete un punto focale nella stanza, come il caminetto o una finestra e dipingete quella parete con un colore che spicca, come giallo dorato o rosso scuro, in contrasto con il colore più chiaro delle altre pareti.

In questo modo l’attenzione sarà catturata da quest’area e si noterà meno la dimensione della stanza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*