Quali giochi usare per insegnare economia a scuola?

Scuola

Quali giochi usare per insegnare economia a scuola?

Ci sono tanti motivi per ricorrere all’uso di giochi per insegnare economia. La ragione principale è che in questo modo gli studenti possono utilizzare in maniera pratica e contingente i concetti economici, iniziando ad applicarli alla vita reale e alla quotidianità. In particolare, il ricorso ai giochi come metodo pedagogico nelle scienze economiche offre agli studenti i mezzi per comprendere e affrontare preparati i possibili imprevisti e le annesse conseguenze che scaturiscono dall’economia.

Economia virtuale

Questo gioco consente agli studenti di apprendere la macro economia, ossia i sistemi economici complessi, aiutandoli a comprendere le interazioni fra le variabili macroeconomiche e l’abilità dello stato di influenzare attraverso esse la perfomance economica del paese. Permette inoltre di focalizzarsi anche sugli effetti della macroeconomia sulla produttività e viceversa, sulle famiglie e sul welfare. Questo gioco inoltre aiuta gli studenti a sviluppare le abilità necessarie per impiegare i concetti economici rendendoli spendibili nella vita di tutti i giorni.

Il gioco dei mercati internazionali

Questo gioco intende insegnare vantaggi e insidie dei mercati internazionali.

Bisogna dividere la classe in sei gruppi. Due rappresentano paesi ricchi, due paesi medio ricchi e due saranno i paesi poveri. L’idea di base è di sviscerare i meccanismi di domanda ed offerta: i paesi ricchi avranno più cose all’inizio del gioco, e creeranno le condizioni di vendita verso gli altri paesi. Quando finiranno le materie prime, dovranno cercare di acquistarle dagli altri paesi. Sicuramente si svilupperanno alleanze e rivalità. L’insegnante può inserire in maniera del tutto casuale eventi come ad esempio lo sviluppo di nuove tecnologie o la scoperta di nuove materie prime.

Il briefing per la stampa

Questo gioco insegna agli alunni ad analizzare le questioni inerenti i mercati internazionali per valutare le politiche economiche e le decisioni prese sui problemi discussi. Gli studenti possono anche proporre a loro volta delle possibili soluzioni, o meglio ancora possono essere coinvolti in prima persona ad esempio chiedendo loro di creare delle relazioni economiche fittizie con altri studenti per ricreare la casistica oggetto di discussione.

Il gioco permetterà loro di sviluppare la capacità di ricercare informazioni e di analizzare le situazioni, ricorrendo all’uso di power point per proporre un’eventuale presentazione finale su quanto scaturito dal gioco. In questo modo ognuno lavorerà in maniera responsabile e indipendente all’interno del gruppo, aumentando il coinvolgimento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

regali di fidanzamento algerini
Cultura

Tradizionali regali di fidanzamento algerini

22 settembre 2017 di Notizie

Studiare le tradizioni di un Paese significa capirne la cultura. E le celebrazioni di nozze sono sempre un momento per osservarle al meglio. Scopriamo insieme quali sono i tipici regali di fidanzamento algerini.