Quali sono le migliori scarpe da running

Sport

Quali sono le migliori scarpe da running

Ecco come valutare correttamente l’acquisto delle migliori scarpe da running per coloro che amano la corsa all’aria aperta.

Per scegliere le migliori scarpe da running esistono alcune nozioni elementari che bisogna conoscere assolutamente. Le scarpe running rappresentano la scelta più importante che i corridori devono effettuare e quindi fra i tanti modelli che troviamo sul mercato, è fondamentale individuare quelle che si abbinano meglio alle singole caratteristiche dei corridori.

In questo articoli ti daremo le dritte per orientarti al meglio nella scelta delle migliori scarpe da running presenti sul mercato.
Iniziamo con l’illustrare quali sono le categorie delle scarpe da running
Le categorie principali sono sostanzialmente sette. Le scarpe Minimaliste estremamente leggere, dal peso di 150/300 gr che sono progettate per consentire il movimento naturale delle articolazioni del piede. Favoriscono una posizione biomeccanica ottimale del nostro piede correggendo i classici problemi di postura. Poi abbiamo le scarpe Superleggere A1 create per gare e allenamenti a ritmo elevato grazie alla grande flessibilità e ritorno elastico. Il terzo tipo di scarpe sono le Intermedie A2 dotate di un buon livello di ammortizzamento e si adattano bene alle gare dal ritmo moderato.

Il quarto tipo di scarpe sono quelle con il Massimo ammortizzamento A3 fatte per i runner con appoggio neutro o che adoperano plantari personalizzati. Le scarpe Stabili A4 offrono grande protezione e stabilità e pesano circa 300 grammi. Le Trail Running A5 sono invece adatte a coloro che percorrono zone di montagna poiché assorbono gli impatti con il terreno. Infine le scarpe chiodate per la corsa campestre e da utilizzare sulle piste dure.

Per una buona scelta della scarpa da running occorre valutare la qualità della tomaia che rappresenta la parte esterna della scarpa che deve essere leggera e traspirante. L‘intersuola dovrà essere efficace per ammortizzare e stabilizzare la scarpa. La conchiglia che avvolge il tallone deve essere realizzata in materiale resistente mentre il battistrada dovrà essere aderente, trasmettendo la giusta trazione nel movimento della corsa.

Le migliori scarpe da running presenti sul mercato oggigiorno sono senz’altro:

Mizuno Wave Enigma 6

In casa Mizuno la Wave Rider rappresenta la scarpa più iconica e più venduta del momento. rappresenta il giusto equilibrio che si ricerca in una scarpa da corsa. Senz’altro un ottimo motivo per cominciare a correre e ritornare in forma.

Puma Speed 500 Ignite

Questa scarpa è adatta ai runners con un peso medio che preferiscono allenarsi su distanze medio lungo, adatta anche per chi vuole cimentarsi in una competizione agonistica.

Asics Dynaflyte

Il marchio Asics è da sempre sinonimo di garanzia e affidabilità quando si parla di scarpe da corsa. Comode, flessibili e resistenti, adatte a qualsiasi distanza.

Nike Flyknit

In ultimo ma non per ultimo, parliamo del marchio sportivo per eccellenza. Le Nike Flyknit rappresentano uno dei migliori prodotti dell’azienda americana in ambito podistico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche