Quali sono confini striscia di Gaza

Guide

Quali sono confini striscia di Gaza

La striscia di Gaza è un sottile territorio che si estende per poco più di 360 chilometri quadrati; i suoi confini toccano l’Egitto per 13 chilometri, e Israele per 59 chilometri. La popolazione che ci vive è di circa 1,8 milioni di persone di etnia araba.

Questo territorio si è formato a seguito della Seconda Guerra Mondiale, quando le Nazioni Unite progettavano di farlo entrare a far parte di un nuovo stato arabo. Ma, dopo la guerra arabo-israeliana che si combattè tra il 1947 e il 1948, e la dichiarazione di indipendenza di Israele, la striscia di Gaza si trovò di fatto isolata dal restante territorio palestinese.

Per un lungo periodo, questo territorio è stato controllato dall’Egitto, salvo poi essere invaso da Israele nel 1967, che mantenne il dominio fino al 1994. In questo anno, in seguito a degli accordi intercorsi tra Israele e Palestina, parte del governo torno in mano a quest’ultima.

Nel 2005 la striscia di Gaza è passata stabilmente in mano ai palestinesi, con l’evacuazione di tutti gli israeliani ancora presenti tra i suoi confini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*