Quali sono conseguenze default economico Argentina COMMENTA  

Quali sono conseguenze default economico Argentina COMMENTA  

Il panorama economico internazionale presenta molti Paesi in crisi finanziaria, poichè incapaci di fare fronte al proprio debito pubblico: tra questi vi è l’Argentina, che lo scorso Agosto è stata dichiarata in default selettivo.

Il default selettivo è meno grave di una bancarotta totale, ma ha comunque delle ripercussioni sull’economia interna del paese. Questa situazione si è verificata perchè, di fronte ad un debito complessivo, l’Argentina era in grado di ricompensare i suoi creditori solo per il 93%.

Il giudice americano Thoma Griese ha però vincolato il saldo di quel 93% al pagamento anche del restante 7%, e per questo l’agenzia di rating Standard & Poor’s ha dichiarato l’Argentina in stato di default selettivo.


Poichè a seguito della bancarotta del 2001 gli investitori internazionali sul Paese erano pochissimi, le ripercussioni non si sono avvertite a livello internazionale, ma per l’Argentina significa aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse.

A farne le spese è stato soprattutto il governo di Cristina Fernandez Kirchner, che non può più contare su fondi esteri.


 

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*