Quali sono cure per leishmaniosi COMMENTA  

Quali sono cure per leishmaniosi COMMENTA  

La leishmaniosi è una malattia parassitaria. Si trasmette attraverso il morso di un insetto chiamato flebotomo. Leishmaniosi è talvolta chiamato kala azar.

Ci sono due forme principali della malattia. Ciascuno è associato a diverse specie del parassita. Leishmaniosi cutanea colpisce la pelle, mentre la leishmaniosi viscerale colpisce gli organi interni. Malattia cutanea di solito non è grave. Malattia viscerale può essere fatale.


Leishmaniosi è causata da parassiti del genere Leishmania. Una persona prende la leishmaniosi quando è morsa da un insetto infetto.

Il sintomo principale di questa condizione è ulcere cutanee indolori. I sintomi possono apparire solo una o due settimane dopo il morso. Tuttavia, a volte i sintomi non vengono visualizzati per mesi o anni.


Il trattamento per questa condizione viene eseguito con farmaci antiparassitari, come amfotericina B.

Leishmaniosi cutanea

Ulcere cutanee spesso guariscono da sole. Tuttavia, il trattamento può accelerare la guarigione e ridurre le cicatrici. Può anche impedire lo sviluppo di ulteriori malattie.


Ulcere sul viso che hanno cause deturpazione possono richiedere interventi di chirurgia plastica.

Leishmaniosi viscerale

Malattia viscerale richiede sempre un trattamento. Diversi farmaci sono disponibili. I principali tipi di farmaci utilizzati sono composti contenenti antimonio. Questi includono meglumina antimoniato e stibogluconato sodio.

L'articolo prosegue subito dopo


Mucocutanea Leishmaniosi

Queste lesioni non guariscono naturalmente. Essi richiedono sempre trattamento.

Amfotericina B liposomiale e paromomicina possono essere usati per trattare la leishmaniosi mucocutanea.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*