Quali sono differenze fra TFA primo ciclo e TFA secondo ciclo COMMENTA  

Quali sono differenze fra TFA primo ciclo e TFA secondo ciclo COMMENTA  

Da due anni il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha attivato i TFA, ovvero i Tirocini Formativi Attivi.

Si tratta di corsi di formazione dedicati a tutti coloro che aspirano all’inserimento nelle graduatorie per l’insegnamento. Possedendo i requisiti di accesso, ci si può iscrivere ai test di ingresso e successivamente frequentare i corsi, che prevedono sia lezioni teoriche che ore in aula di esercizio pratico.

La prima annualità in cui è stato attivato il TFA, destinato a sostituire i concorsi e la SSIS (Scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario), è stato il biennio 2012-2013, che è stato definito TFA di primo ciclo. Il secondo ciclo è invece stato attivato per il biennio 2013-2014.

Nella seconda annualità, il bando è stato aperto anche a tutti coloro che avevano partecipato a corsi abilitanti, come la SSIS, che poi erano stati sospesi;  inoltre a quelli che erano risultati idonei per il TFA 2013, ma non avevano potuto partecipare per via della mancanza di posti nelle Università.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*