Quali sono farmaci per aerosol per tosse secca - Notizie.it

Quali sono farmaci per aerosol per tosse secca

Guide

Quali sono farmaci per aerosol per tosse secca

tosse-bambini
È bene evidenziare che la tosse secca è uno specifico meccanismo protettivo, per mezzo del quale l’organismo riesce a rendere possibile la liberazione dei bronchi o della trachea dalla presenza di sostanze esterne che possono ostruirli (come per esempio: cibo che va di traverso, catarro e altro ancora), oppure a irritarli (per esempio: il fumo delle sigarette). Bisogna evidenziare che nelle vie aeree dell’organismo umano sono presenti gli specifici recettori dello stimolo della tosse. Emerge, quindi chiaramente, che la tosse non rappresenta una malattia, ma bensì un apposito stimolo dovute a tutta una serie di cause.
L’aerosol risulta alquanto utile per curare la tosse e questo soprattutto nei bambini, questo si realizza facilitando l’espulsione del catarro (come per esempio quando lo si rende decisamente più fluido). Indubbiamente, l’acqua risulta essere il vettore principale del far fluidificare il muco e quindi di conseguenza in caso di tosse è bene assumere molti liquidi.
Per quanto concerne i farmaci che combattono la tosse secca, perché sciolgono il catarro; i più utilizzati sono i mucolitici (essi in sostanza sono degli antibiotici). Questi farmaci sono comunemente in commercio, ma la loro efficacia non è stata dimostrata (a questo riguardo è bene evidenziare che una nota del Ministero della Salute ne sconsiglia l’uso per i bambini sotto i due anni di età). Per l’uso di farmaci è doveroso consultare un pediatra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*