Quali sono gli effetti collaterali di amoxicillina con alcool?

Wellness

Quali sono gli effetti collaterali di amoxicillina con alcool?

Amoxicillina
Amoxicillina

L'amoxicillina è uno dei farmaci più comunemente prescritti dai medici, ma spesso non può essere assunta insieme all'alcool. Ecco quali sono i sintomi.

L’amoxicillina è uno dei farmaci più comunemente prescritti dai medici. Viene usato per trattare ogni tipo di infezione batterica, come quelle da Helicobacter pylori, piccole infezioni intestinali, bronchite, polmonite etc.

L’amoxicillina

L’amoxicillina, appartiene alla famiglia della penicillina e si deve stare attenti, quindi, a non bere alcolici. La maggior parte delle persone potrebbero consumare alcolici durante l’assunzione dell’amoxicillina, ma la vostra situazione medica potrebbe produrre effetti collaterali.

Gli intervalli tra una dosa di amoxicillina e l’altra dovrebbero essere di circa otto o dodici ore. Questo, è molto importante, specialmente mantenere il ritmo di assunzione, perchè, in questo modo, il farmaco si mantiene sempre ad alti livelli all’interno del corpo. Nello sfortunato caso in cui i livelli di medicinali e farmaci non vengano mantenuti stabili, il medicinale perde tutto l’effetto letale che ha sui batteri.

Si può assumere insieme all’alcool?

Come ogni farmaco, c’è un’aura di pericolo che circonda anche l’amoxicillina.

Secondo questi miti, alcuni farmaci, se non tutti, non possono essere assunti insieme all’alcool perchè si pensa che i due possano agire negativamente insieme. Bere alcolici certamente non aiuta. Non vi è alcun buon motivo per consumare alcol quando si è molto malati , specialmente se si assumono farmaci di questo tipo.

In ogni caso, a livello pratico, non ci sono prove scientifiche che l’assunzione dell’alcool insieme a questo specifico farmaco produca particolari effetti negativi. Può sempre succedere, soprattutto se ci sono condizioni mediche particolari. Quindi, per sicurezza, meglio assumerli separatamente.

Perché si dovrebbe evitare l’assunzione di alcool?

Per la comunità scientifica non ci sono controindicazioni dimostrate nel combinare amoxicillina e alcool. Non esiste nessun collegamento plausibile nemmeno tra l’assunzione di alcool e la minor efficacia del medicinale. Perché, allora, evitarne l’assunzione?

  • In primo luogo perchè la vostra situazione potrebbe essere particolare e diversa. Il vostro stato di salute e il vostro quadro clinico potrebbe far si che l’effetto di queste due sostanze siano molto dannose per il vostro corpo e la vostra salute.
  • C’è anche una ragione medica per evitare l’assunzione di alcool. In caso di grave infezione batterica, di solito, l’alcool dovrebbe essere evitato perchè essendo un derivato dello zucchero, aiuta la crescita dei batteri.

    In questo caso,è consigliabile assumere un sacco di liquidi e di cibo salato in modo da attutire gli effetti disidratanti, disorientanti e “zuccherosi” dell’alcool.

  • Infine, dovete essere pienamente coscienti degli effetti dal’alcool sul vostro corpo, in base al tipo di alcolico e al grado di assunzione. In modo, magari, da non spaventarvi o correre dal medico per qualche sintomo che, invece, è dovuto esclusivamente al consumo di alcool.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali del farmaco in questione possono aumentare se combinati con l’alcool. Stiamo parlando di:

  • Vertigini.
  • Mal di testa lancinante.
  • Sensazione di nausea.
  • Vomito.
  • Diarrea.
  • Dolore addominale.
  • Qualunque altro tipo di sintomo che ci colpisce se combinate le due sostanze.

Si tratta di sintomi che possono capitare anche con la sola assunzione del farmaco, ma, siccome state assumendo alcool e l’amoxicillina non è stata testata per questo tipo di reazioni, voi non potete saperlo. Quindi, se vi capitano sintomi simili mentre combinate queste sostanze, è necessario chiamare immediatamente il medico o, ancora meglio, farvi visitare.

Cosa che, come abbiamo già detto, sarebbe meglio fare prima di assumere sostanze alcoliche. Ancora meglio, in verità, sarebbe meglio evitare di assumere alcool, idratarsi, mangiare bene e riposarsi.

I pericoli dell’alcol

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche