Quali sono gli ingredienti della cioccolata?

Guide

Quali sono gli ingredienti della cioccolata?

Il cioccolato esiste da più di 2.000 anni. Furono gli Aztechi a consumarlo per primi come bevanda. Oggi, il cioccolato è consumato in grandi quantità in tutto il mondo.

Storia

I semi del cacao furono coltivati, raccolti, fermentati e macinati nell’antica Mesoamerica tra il 250 e il 900 Dopo Cristo. I Maya lo gustavano come bevanda e lo commerciavano, oppure lo usavano anche come moneta di scambio.

Identificazione

Il cioccolato può essere al latte, fondente e bianco. I contenuti nutrizionali e gli ingredienti variano secondo il tipo.

Ingredienti

Il cioccolato al latte, fondente e bianco contengono tutti zucchero, burro di cacao, latte in polvere intero, lecitina, vaniglia e cacao. Il fondente contiene la quantità minore di ingredienti aggiuntivi, quello al latte ha la quantità minore di cacao, e quello bianco contiene più aromi.

Considerazioni

Le calorie, il contenuto di grassi e gli ingredienti aggiunti variano secondo il tipo e la marca di cioccolato.

Il cioccolato al latte, bianco e nero, contiene 535-540 calorie ogni 100 grammi.

Benefici nutrizionali

Tutti e 3 tipi di cioccolato contengono sodio, riboflavina, vitamina E, zucchero, calcio e potassio. Contengono anche proteine. Il fondente è il più ricco di fibre, con 3,14 grammi ogni 30 grammi; quello al latte ne ha 0,57, quello bianco non ne contiene.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*