Quali sono gli utilizzi del Ghee?

Guide

Quali sono gli utilizzi del Ghee?

Il ghee ha molti utilizzi

Il Ghee o burro chiarificato, si ottiene scaldando il burro lentamente fino a quando i solidi del latte si separano dal grasso e l’acqua evapora. I solidi vengono rimossi, lasciando un liquido dorato. E’ usato principalmente nella cucina indiana, ma il suo impiego trova posto anche in ricette non indiane, al posto del burro o dell’olio. Il Ghee tollera meglio le alte temperature e conferisce un buon sapore, esaltando il gusto degli altri alimenti. Contiene sia grassi saturi che insaturi. Viene persino utilizzato per scopi medicinali nella medicina tradizionale indiana.

Usi medicinali

Il Ghee viene utilizzato nella medicina tradizionale indiana, l’Ayurveda, che è una filosofia di guarigione che mira a bilanciare i vari elementi nel corpo. Si pensa che in esso si concentrino le proprietà curative delle erbe di cui si nutrono le mucche, in quanto si tratta di una forma purificata del grasso contenuto nel loro latte. E’ molto apprezzato in India per la sua capacità di stimolare l’intelligenza e la memoria, espellere le tossine dal corpo e rallentare il processo di invecchiamento. Viene anche utilizzato per le ustioni leggere. Alcuni ricercatori stanno studiando la sua azione riduttrice del colesterolo cattivo.

Cucina e cottura

Il Ghee può essere usato al posto della maggior parte dei grassi o oli per cucinare. Si altera ad una temperatura superiore del burro e alcuni altri oli, cosa che lo rende utile per la cottura ad alta temperatura, come le fritture. Poiché non contiene i residui solidi, ha una consistenza più morbida di burro. Pertanto, non è raccomandato come sostituto di grassi solidi, ad esempio il burro) in cucina, ma può essere facilmente utilizzato per sostituire l’olio. Ha anche una lunga durata in quanto i solidi del latte deperibili vengono rimossi.

Olio combustibile per lampade

Le lampade ad olio sono di grande importanza nei rituali indiani e simboleggiano la pace, la luce e la grandezza. Il Ghee viene utilizzato come combustibile nelle lampade ad olio in molti rituali indù, ed è consiederato il più puro olio da bruciare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...