Quali sono i benefici del latte di soia rispetto al latte normale?

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Quali sono i benefici del latte di soia rispetto al latte normale?

Il latte di soia si ricava dai fagioli della soia che vengono messi in ammollo, macinati, e poi scolati. Il latte di soia differisce da quello vaccino per la quantità di grassi, proteine e vitamine che contiene. Molte persone scelgono di consumare quello di soia per diverse ragioni come l’intolleranza al lattosio o per un’alimentazione più sana. Anche se non ha proprio lo stesso sapore, il latte di soia è sorprendentemente versatile e può essere usato in molte ricette in cui useresti quello vaccino. Alcune persone preferiscono persino berlo direttamente dal bicchiere come farebbero con il latte normale.

Intolleranza al lattosio

Il lattosio, uno dei componenti maggiori del latte di mucca, causa severi problemi digestivi per chi è intollerante al lattosio. Secondo la clinica Mayo, le persone sviluppano un’intolleranza al lattosio a causa dell’età, di una malattia, o per fattori ereditari. A queste persone manca l’enzima che scompone adeguatamente il lattosio e, come risultato, hanno problemi gastrointestinali come diarrea, dolore addominale, e gonfiore.

Essendo privo di lattosio, il latte di soia è un’alternativa conveniente per chi ha questo problema.

Alimentazione più sana

Per chi cerca di abbassare il colesterolo, il latte di soia è una soluzione più salutare rispetto al latte vaccino. Non ha colesterolo e ha circa la metà dei grassi. Contiene inoltre isoflavoni, che riducono la quantità di colesterolo dannoso nell’organismo se associati ad un regime alimentare sano per il cuore. Questi stessi isoflavoni aiutano a mantenere le ossa forti, prevenendo così malattie come l’osteoporosi.

Ricco di proteine

Il latte di soia contiene un’alta percentuale di proteine (circa 7 grammi per 250 ml di latte). E’ anche l’unico alimento vegetale che contiene tutti e 9 gli amminoacidi essenziali per una dieta bilanciata. Ciò è importante perchè il corpo umano ha bisogno di avere tutti questi amminoacidi all’incirca nello stesso momento per usarli in modo efficace. Per chi deve seguire una dieta povera di proteine animali come i vegetariani o i vegani, il latte di soia è una fonte vitale di proteine vegetali.

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