Quali sono i benefici del running COMMENTA  

Quali sono i benefici del running COMMENTA  

Running, to Run o semplicemente correre, in compagnia di amici, allenandosi per una maratona o semplicemente da soli , con le cuffie,  quando vogliamo regalare del tempo a noi stessi.


Fare Running  apporta  molti benefici sia sul pano fisico che su sul piano emotivo.

Benefici sul  fisico

  • Tonicità muscolare: l’esercizio fisico tonifica  i muscoli permettendoci di sostenere meglio il corpo e pian piano diventare meno  sensibili alla fatica.
  • Funzionalità cardiaca: lo sport  ha un effetto benefico sul cuore che stimolato pompa con più facilità sangue e  ossigeno al corpo con aumento  dell’energia e del benessere in generale.
  • Apparato digestivo: una vita sedentaria limita  la digestione dei cibi dandoci stanchezza e pesantezza, rallenta il transito intestinale con sensazione di malessere e accumulo di scorie che non sono smaltite.

    Il movimento fisico riattiva il normale transito, stimola  i movimenti naturali dell’intestino con un sensibile miglioramento  della qualità della vita.

  •  Sistema immunitario- Vivere all’aria aperta ,più esposti all’ambiente e ai suoi agenti come sole, vento, talvolta pioggia,  non ci fa male ma ci aiuta a resistere agli stessi che vivendo in  ambiente chiuso ci fanno poi ammalare.
  • Dimagrimento ,  forse il beneficio più ricercato da chi inizia a correre.

 

Benefici a  livello emotivo

  • Il fatto di avere un maggiore apporto di energia, dovuto all’ossigeno pompato dal cuore, ci fa sentire fisicamente meglio, ci rende più lucidi, reattivi agli stimoli che ci circondano perciò siamo portati a essere più felici, ottimisti, sicuri delle nostre capacità; meno ansia e depressione i portano a essere pro-attivi  e produttivi.
  • Il tempo che dedichiamo a noi stessi è una risorsa benefica che ci aiuta a d affrontare lo stress quotidiano.
  • Sentire meno la fatica  anche nelle piccole incombenze non ci permette di avvilirci.
  • Ultimo studi hanno  stabilito che la fatica fisica stimola  i recettori del piacere secernendo endorfine, gli ormoni che ci donano benessere psico-fisico.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*