Quali sono i benefici della rapa? COMMENTA  

Quali sono i benefici della rapa? COMMENTA  

La rapa è un ortaggio che fa parte della dieta dell’uomo da sempre. Si conserva facilmente ed è anche commestibile in ogni sua parte, dalla radice, la rapa appunto, alle foglie, le cosiddette cime.


Ma le sue qualità non finiscono qui. E’ un ortaggio veramente ricco di qualità benefiche, a partire dalla sua azione positiva sulla diuresi. Il suo scarso valore nutritivo non fa ingrassare, ma il suo contenuto di acqua e potassio la rendono un rimedio naturale contro i disturbi renali e i calcoli.


Le cime, poi, sono ricche di calcio, fosforo e altri sali minerali, cosa che le rende particolarmente adatte a bambini e donne in gravidanza. Attenzione, però, che le gemme devono essere ancora chiuse, poiché se sono aperte o gialle diventano poco gradevoli, ma soprattutto possono causare problemi di stomaco.


Un altro dei pregi della rapa è che può essere consumata sia cotta che cruda, in particolare le cime lessate e frullate con olio di oliva e un cucchiaino di semi di sesamo sono un ottimo ragù vegetale per condire il riso in bianco in caso di gastrite o acidità di stomaco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*