> > Quali sono tutti i tipi di fenomeni soprannaturali?

Quali sono tutti i tipi di fenomeni soprannaturali?

fenomeni soprannaturali

I fenomeni soprannaturali sono oggetto di studio e di ricerca da parte dei parapsicologi che ne sostengono l'esistenza, anche se non sono scientificamente provabili.

I fenomeni soprannaturali sono tutti quei fatti o avvenimenti contrari alle leggi della fisica e che, se studiati secondo il metodo scientifico, sono del tutto inesistenti. Non sono d’accordo gli studiosi del paranormale, convinti, invece, dell’esistenza di fenomeni che non si possono spiegare o provare scientificamente. Secondo questi ultimi i fenomeni soprannaturali rimarranno inspiegabili fino a quando non sarà rivoluzionata la scienza attuale che non riconosce il “paranormale”, ovvero tutto ciò che non può essere provato. E’ quindi necessaria una rivoluzione del sistema scientifico. Innanzitutto tra i fenomeni soprannaturali ci sono manifestazioni come la telepatia, la precognizione, la chiaroveggenza, l’apparizione di spiriti e così via. I parapsicologi si occupano proprio dello studio e delle ricerche di questi fenomeni, attraverso un metodo sperimentale, già da molti decenni.

Fenomeni soprannaturali e naturali

Nell’antichità fenomeni come il fulmine erano considerati “paranormali”. Oggi sono fenomeni naturali studiati dalla scienza. Al contrario, materie che una volta erano considerate scientifiche, sono state classificate come paranormali  in quanto non sono provabili con il metodo scientifico. Tra queste materie ricordiamo, per esempio, l’astrologia. Il mondo intorno a noi è composto da ciò che viene classificata come materia fisica. Ma, utilizzando un microscopio elettronico, è possibile visualizzare la materia a più livelli. Mentre gli scienziati studiano temi quali l’energia e la fisica quantistica, nel mondo si verificano altri fenomeni paranormali e inspiegabili. Centinaia di fenomeni soprannaturali vengono annotati nei libri e online.

Fantasmi

Gli avvistamenti di fantasmi sono difficili da dimostrare. Credenze e racconti popolari, leggende e fiabe contengono una grande varietà di personaggi, alcuni dei quali sono proprio fantasmi. Questi esseri disincarnati a volte sembrano persone del mondo surreale. Alcune persone sostengono di aver avuto incontri spettrali in ville misteriose o in casa. Poiché non si riescono a catturare queste presenze tramite fotografie, i fantasmi rimangono degli esseri “sfuggenti”.

La chiaroveggenza, la chiaroudienza e la precognizione

Nel campo della metafisica si afferma che lo spirito possiede dei doni come la chiaroveggenza, la chiaroudienza e la precognizione, che può trasmetterci. La chiaroveggenza è la capacità di vedere ciò che non è visibile ad altri, come per esempio, vedere la vita in una dimensione diversa. La chiaroudienza è la capacità di sentire ciò che gli altri non possono udire, come le voci degli spiriti guida. La precognizione è la capacità di percepire oltre il normale ciò che gli altri non avvertono.

Angeli, demoni ed ET

Sembra che negli ultimi decenni gli angeli abbiano avuto un ritorno. Questo perché sempre più persone hanno divulgato i loro incontri con gli “Esseri di Luce”, affermando che danno un senso di pace e tranquillità. I demoni, al contrario, danno brividi lungo la schiena e fanno venir voglia di correre e scappare. Riguardo alle storie degli oggetti volanti non identificati come gli UFO e degli extraterrestri come ET, con relativi avvistamenti e rapimenti, è difficile discernere ciò che è vero da ciò che è falso o frutto della fantasia.

Altre creature

I bigfoot e i banshee, creature leggendarie dei miti irlandesi e scozzesi che fanno baldoria nei boschi e si nascondono in luoghi segreti, appartengono al paranormale e ai fenomeni soprannaturali. Lo stesso vale per le selkies, creature mitologiche che si trasformano da foca a donna, lupi mannari e vampiri, protagonisti di leggende, miti e altre storie.