Quali sono i pericoli della curcuma? - Notizie.it

Quali sono i pericoli della curcuma?

Guide

Quali sono i pericoli della curcuma?

La curcuma è un’erba medicinale che ha benefici per la cosmesi e la salute. È molto improbabile che l’applicazione esterna della curcuma possa porre dei rischi. Se consumata in grande quantità, può avere un impatto molto negativo. Conoscere i possibili effetti collaterali della curcuma è importante se la usate regolarmente in cucina.

Problemi gastrici

Il consumo eccessivo di curcuma può causare problemi allo stomaco. Essa può portare diarrea e costipazione. I medici prescrivono degli integratori alla curcuma per i pazienti con problemi di acne e di infiammazione o per abbassare il livello di zuccheri nel sangue. Se gli integratori sono presi in dosi eccessive, vi è la possibilità di un blocco dei dotti biliari, calcoli al fegato, ulcere dello stomaco e calcoli renali.

Effetti sul sistema immunitario

Se avete dei problemi con il sistema immunitario è il vostro corpo è vulnerabile alle malattie è importante che stiate lontani dalla curcuma. La curcuma ha la tendenza ad indebolire il sistema immunitario.

Le donne incinte dovrebbero evitare di consumare alte dosi di curcuma e le persone che devono sottoporsi ad un intervento chirurgico dovrebbero evitarla per almeno 2 settimane.

Nausea ed emicrania

I dosaggi di curcuma più alti di quelli prescritti dal medico possono creare nausea ed emicrania. Non vi è un livello standard di dosaggio per la curcuma poiché non è considerata un medicinale.

Allergie della pelle

La curcuma è usata da molte persine per la cosmesi. Le proprietà antibatteriche della curcuma aiutano a curare i problemi di pelle, come acne, brufoli, cicatrici e tagli. Vi sono però delle persone allergiche alla curcuma applicata esternamente. A queste persone l’applicazione topica della curcuma causa problemi di pelle o aggrava quelli già esistenti. Irritazione, sensazione di bruciore e rossore sono sintomi dell’allergia all’applicazione della curcuma.

3 Commenti su Quali sono i pericoli della curcuma?

  1. però mettetevi d'accordo, qui dice che è uno stimolante del sistema immunitario:
    http://salute24.ilsole24ore.com/articles/14351-contro-virus-batteri-e-funghi-la-curcuma-rinforza-il-sistema-immunitario

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*