Quali sono i principali premi culinari?

Guide

Quali sono i principali premi culinari?

I cuochi e i ristoranti più ambiziosi hanno bisogno di aggiudicarsi i premi culinari di organismi internazionali prestigiosi. Dal 1900, la guida Michelin è la più conosciuta al mondo nel campo delle ispezioni ai ristoranti. Essere fregiato di stelle Michelin è diventato un punto di riferimento nel misurare l’eccellenza di un ristorante. Altri premi internazionali rispettati e popolari comprendono i premi della guida Zagat, quelli della Fondazione James Beard e il premio S. Pellegrino ai 50 migliori ristoranti nel mondo.

Stelle Michelin
La stella Michelin è un riconoscimento internazionale. Se il ristorante in cui state mangiando ha tre stelle Michelin, senza dubbio sarà un’esperienza gastronomica molto piacevole. Tre stelle sono assegnate solo ai migliori ristoranti, ufficialmente classificati nella guida Michelin come “cucina eccezionale, vale il viaggio.” Due stelle e il vostro ristorante è descritto come “cucina eccellente, merita una deviazione.” Una stella dice semplicemente “cucina molto buona nella sua categoria.”
Bib Gourmand
La Bib Gourmand vuole dare un riconoscimento a quel 95 per cento dei ristoranti che non hanno stelle Michelin.

Si tratta di un encomio d’onore dato dagli ispettori Michelin ai loro ristoranti preferiti di tutto il mondo che offrono qualità superiore a prezzi più moderati. Consultare la lista dei ristoranti Bib Gourmand nella guida Michelin è una garanzia di trovare un ristorante di alta qualità, in cui non dovrete spendere più di 60 dollari a testa.
Zagat Awards
La guida Zagat è una guida internazionale ad alcuni dei migliori ristoranti in America e nel mondo. Considera anche i ristoranti “medi” e intermedi con una citazione speciale. La lista viene compilata ogni anno e comprende categorie come cibo al top, le new entry, chi ha guadagnato di più, i più popolari, i migliori nella cucina, nell’arredamento e nel servizio. La cerimonia di premiazione si è svolta l’ultima volta a Londra, “uno dei migliori posti al mondo per mangiare”, secondo Tim Zagat.
James Beard Foundation Award
La rivista Time descrive i premi della James Beard Foundation come “gli Oscar del cibo.” Come l’Oscar, i premi sono assegnati alle categorie più importanti – per avere raggiunto risultati eccezionali nella ricerca della perfezione nel proprio ambito.

La particolarità di questi premi è che includono anche i premi per altri professionisti del settore, canali radiotelevisivi, scrittori e critici. Sono un marchio di eccellenza.

AA Hospitality Award
A questo premio concorrono i professionisti del settore cibo e bevande di tutto il mondo. Ci sono diversi premi per categoria, che coprono i vari rami di questo business, dall’eccellenza in cucina all’eccellenza nel servizio a tavola. Un premio di questo tipo significa un picco significativo dei guadagni per almeno un anno, un anno e mezzo. AA gestisce anche un prestigioso sistema di aggiudicazione di “coccarde” per gli chef: vincerne due è un segno di eccellenza.

Premio S. Pellegrino per i 50 ristoranti migliori nel mondo.
Ogni anno, un concilio di leader influenti nel settore della ristorazione composto dai migliori cuochi, ai giornalisti deliberano su quali 50 ristoranti sono al top. Circa 800 professionisti del settore si dividono in 26 aree mondiali.

Ogni consiglio formato da 31 membri, vota il ristorante preferito. Il miglior ristorante del mondo attualmente è Noma a Copenaghen, Danimarca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*