Quali sono i protagonisti del Fidelio? - Notizie.it

Quali sono i protagonisti del Fidelio?

Guide

Quali sono i protagonisti del Fidelio?

823 FM Fidelio

Il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, tradizionalmente comincia la stagione dell’Opera e Balletto della Scala di Milano che quest’anno apre con l’opera “Fidelio” di Ludwig Van Beethoven, opera incentrata sull’amore fedele di una donna ambientata in un periodo storico di lotte per la libertà. La regia dello spettacolo è affidata alla regista britannica Deborah Warner, mentre la direzione orchestrale è del maestro Daniel Baremboim che conclude la sua quasi decennale esperienza scaligera.

Il “Fidelio” è una tra le opere più travagliate di Beethoven, un Singspiel (un forma di opera teatrale che alterna brani cantati e parlati) in due atti. Ispirata ad una storia vera, Beethoven prese spunto dalla Léonore di Jean Nicolas Bouilly e fu rappresentata la prima volta il 20 novembre 1805 al Theater an der Wien, ma fu un insuccesso.

La storia è ambientata in una prigione dove è stato incarcerato ingiustamente Florestan, marito di Lèonore, la quale per ritrovarlo e liberarlo si finge uomo con il nome di Fidelio per riuscire ad entrare nelle segrete del carcere e liberare il marito.

I protagonisti del Fidelio, o l’amor coniugale sono: Don Fernando (il ministro, interpretato da un baritono) Don Pizzarro (governatore della prigione di stato e villano del dramma, interpretato da un baritono), Florestan il prigioniero e marito di Léonore (voce tenorile), Fidelio/Leonore l’eroina e moglie di Florestan (soprano), Rocco il carceriere (basso), Marzelline, la figlia del carceriere che si innamora di Fidelio (soprano), Jaquino, il portiere innamorato di Marzeline (tenore).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*