Quali sono i rischi delle treccine afro?

Guide

Quali sono i rischi delle treccine afro?

In spiaggia, già da qualche anno, si incontrano donne africane o caraibiche che realizzano treccine al costo di 35-40 euro (dal parrucchiere la stessa operazione prevede una spesa di centinaia di euro). Certo, con questa acconciatura molto glamour per l’estate i capelli sono sempre in ordine, e l’effetto “vacanza” è assicurato. Ma c’è il rischio concreto di ritrovarsi, al ritorno dalle vacanze al mare, con le chiome rovinate, indebolite o addirittura, con meno capelli. Proprio così, perché le treccine “afro” possono provocare la cosiddetta “alopecia da trazione”. La tensione prolungata traumatizza il bulbo pilifero, fino a causare una caduta eccessiva. Questo danno può diventare anche irreversibile. Al danno meccanico si aggiunge quello dei raggi Uv.

Il cuoio capelluto resta scoperto in ampie “strisce” ed è quindi più esposto ai raggi solari. In questo modo, non solo si accelera ulteriormente la caduta, ma si rischiano vere e proprie ustioni. Inoltre il sole, il sudore, la sabbia e l’acqua del mare tendono ad alterare il pH della pelle, aumentando la produzione di sebo.

E poiché i capelli intrecciati si lavano con minore accuratezza, è più facile dover combattere anche con forfora, micosi e dermatiti, a causa della proliferazione batterica.

Se proprio non vuoi rinunciare a queste acconciature esotiche, cerca di optare almeno per quelle più aderenti alla testa, dalla fronte alla nuca, perché allentano la trazione, distribuendola su una porzione di capelli più ampia. In tutti i casi, meglio tenerle al massimo per 1-2 giorni, perché tendono ad indebolire i bulbi e a irritare e sensibilizzare il cuoio capelluto.

E’ di rigore applicare protezioni solari su tutte le lunghezze e, in spiaggia, indossare bandane o cappelli di tessuto traspirante, per evitare ustioni e scottature. Inoltre è consigliabile fare shampoo ultradelicati con oli lavanti.

Non esistono dati ufficiali, ma si calcola che almeno la metà delle donne con treccine afro tenute a lungo poi soffra di problemi di indebolimento e caduta copiosa dei capelli. Basta questo dato a tenerci lontano da questa pratica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*