Quali sono i riti propiziatori a Capodanno? COMMENTA  

Quali sono i riti propiziatori a Capodanno? COMMENTA  

Sono numerosi i riti propiziatori che vengono eseguiti in occasione dell’ultimo giorno dell’anno e variano a seconda del paese e delle sue tradizioni:capodanno

SPAGNA
A mezzanotte, è usanza mangiare 12 chicchi d’uva, uno per ogni rintocco di orologio. I chicchi indicano buona fortuna per ciascun mese dell’anno che sta per cominciare.


FINLANDIA
La gente prevede il futuro per l’anno a venire facendo colare dello stagno in un contenitore pieno d’acqua e interpretando la forma che assume il metallo una volta solidificato. Se diventa a forma di cuore o di anello indica matrimonio, la forma di una barca significa viaggio mentre quella di un maiale indica prosperità e cibo in abbondanza.


BIELORUSSIA
Le donne nubili giocano a indovinare chi si sposerà durante il nuovo anno. In un gioco, viene messo un mucchietto di mais davanti a ogni donna e un gallo viene lasciato libero. Il mucchietto a cui l’animale si avvicinerà per primo indica la donna che si sposerà per prima nel nuovo anno.


FILIPPINE
Le forme rotonde, che rappresentano le monete, simboleggiano prosperità. Perciò, vengono posizionati dei mucchietti di frutta tonda sui tavoli durante la cena e alcuni mangiano esattamente dodici frutti a mezzanotte. Anche indossare indumenti a pois, essendo tondi, si pensa porti fortuna.

L'articolo prosegue subito dopo


DANIMARCA
La gente si alza in piedi sulle sedie e salta giù a mezzanotte in punto per allontanare gli spiriti maligni e attirare la fortuna.

SCOZIA
Il giorno di Hogmanay, che in scozzese significa l’ultimo dell’anno, la prima persona che varca la soglia di un’abitazione deve portare un dono in segno di buona fortuna. Nel villaggio di Stoneheaven, gruppi di persone sfilano facendo ondeggiare delle giganti palle di fuoco legate a dei pali.

PANAMA
Le effigi di personaggi famosi, chiamate muñecos, vengono bruciate nei falò di capodanno. Le immagini rappresentano l’anno appena trascorso e bruciarle allontana gli spiriti maligni.

ESTONIA
Il giorno dell’ultimo dell’anno, si cerca di mangiare sette volte per assicurarsi che ci sia prosperità. Oggi l’Estonia è la capitale europea dei festeggiamenti e molta gente, invece di mangiare, beve in abbondanza.

AMERICA CENTRALE E MERIDIONALE

Le persone indossano indumenti intimi particolari, soprattutto in paesi come il Brasile, l’Ecuador, la Bolivia e il Venezuela. Il rosso simboleggia l’amore mentre il giallo i soldi.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*