Quali sono i romanzi famosi di Gunter Grass

Guide

Quali sono i romanzi famosi di Gunter Grass

Günter Wilhelm Grass è stato un romanziere, un poeta, un illustratore, un artista grafico, uno scultore e ha vinto il Premio Nobel nel 1999 per la Letteratura.

Ha iniziato a scrivere nel 1950 e da allora non ha più smesso. La maggior parte dei suoi romanzi trattano del periodo dell’infanzia in cui ha vissuto.

Grass è soprattutto conosciuto per il suo primo romanzo, The Tin Drum del 1959, un testo del realismo magico. E’ stato il primo libro della trilogia di Danzig, che include Il gatto e il topo e Dog Years. Le sue opere sono spesso considerate di sinistra e Grass è stato un supporter attivo del Partito Democratico della Germania.

La sua opera più conosciuta è The Tin Drum, tradotto come Il tamburo di latta, pubblicato nel 1959 e adattato nel 1979 come film omonimo del direttore Schlondorff. Ha poi scritto Cat and Mouse ( Il gatto e il topo), una novella, e nel 1963 Dog years ( Gli anni del cane). Entrambe le opere fanno parte della trilogia di Danzig, che si concentra sul nazismo e la Seconda Guerra Mondiale con gli effetti che ha avuto sulla città tedesca.

Il 1977 è l’anno di The flounder che si basa sulla storia del pescatore e sua moglie e racconta della lotta tra i sessi.

E’ stato letto come un romanzo anti-femminista. Il libro parla delle relazioni tra uomo e donna e sui rapporti che intercorrono tra i due sessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*