Quali sono i sintomi candida donne COMMENTA  

Quali sono i sintomi candida donne COMMENTA  

Candida-sintomi-586x428

Le donne in età fertile sono particolarmente soggette alla candida, un’infezione provocata da un fungo, chiamato appunto Candida albicans, che aggredisce la flora batterica intestinale. L’infezione da candida si manifesta soprattutto quando l’organismo è debilitato o quando il sistema immunitario è sotto stress. Questa infezione fungina può colpire anche la bocca e gli organi genitali. La candida vaginale si presenta quando la donna vive un periodo particolarmente intenso e stressante, per esempio è molto frequente in gravidanza.


I sintomi della candida sono: secchezza vaginale, prurito molto intenso, perdite vaginali inodori e biancastre, fastidio durante i rapporti sessuali, arrossamento e leggero gonfiore dei genitali esterni (non sempre presente). La candida si cura con uno specifico trattamento farmacologico, anche se è sempre consigliabile puntare sulla prevenzione.


Per esempio, per evitare il rischio di contrarre l’infezione o favorire la recidiva è indispensabile fare attenzione all’igiene intima quotidiana e non indossare biancheria intima sintetica.

Anche l’alimentazione va curata particolarmente: sì a verdura e frutta, cereali integrali, legumi e yogurt.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*