Quali sono i sintomi delle allergie ai latticini e alle uova?

Guide

Quali sono i sintomi delle allergie ai latticini e alle uova?

Le allergie alimentari si manifestano quando il corpo assimila alimenti semplici come composti nocivi, producendo anticorpi chiamati immunoglobuline E (IgE) per combatterli. Le allergie ai latticini e alle uova sono tra le allergie alimentari più comuni.

Sintomi

I sintomi delle allergie al latte includono diarrea, affanno, vomito a getto, eruzioni cutanee e rinite. I sintomi delle allergie alle uova includono eruzioni cutanee, affanno, dolori e nausea.

Reazioni gravi

In alcuni casi, le allergie ai latticini e alle uova possono causare anafilassi, dove anche una piccola quantità dell’allergene comporta una grave reazione di tutto il corpo. L’anafilassi dovrebbe essere trattata tempestivamente con l’epinefrina e il soggetto allergico dovrebbe essere portato in ospedale nel caso in cui la reazione dovesse manifestarsi nuovamente.

Intolleranza al lattosio

Le allergie al latte non sono la stessa cosa delle intolleranze al lattosio, ovvero l’incapacità di digerire gli zuccheri del latte (lattosio), cosa che causa diarrea e gonfiore.

Cuocere il latte

Dato che le allergie al latte sono reazioni alle proteine del latte, siero del latte e caseina, che non vengono scomposti dal calore, possono essere fattori scatenanti anche dopo averli cotti.

Durata delle allergie

Al contrario di quello che si pensa comunemente, ovvero che i bambini superano le allergie velocemente, uno studio effettuato dal John Hopkins Children Center ha scoperto che la maggior parte delle allergie infantili possono durare fino agli ultimi anni di scuola e anche oltre.

1 Commento su Quali sono i sintomi delle allergie ai latticini e alle uova?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*