Quali sono i trattamenti per i piedi e i talloni ruvidi, secchi e screpolati? - Notizie.it

Quali sono i trattamenti per i piedi e i talloni ruvidi, secchi e screpolati?

Guide

Quali sono i trattamenti per i piedi e i talloni ruvidi, secchi e screpolati?

Pelle ruvida, secca e screpolate su piedi e talloni può essere causata dallo stare in piedi a lungo, dall’indossare scarpe o dall’essere sovrappeso. Anche certe malattie possono causare pelle secca e screpolata. Gli idratanti e gli esfolianti sono spesso usati per aiutare a correggere queste condizioni. Nei casi più gravi può essere necessario rivolgersi al podologo.

Trattamento dei piedi screpolati

Trattamenti casalinghi

I piedi screpolati possono portare calli e possono infettarsi se non trattati. Nei casi più gravi, il podologo può rimuovere il callo. Nella maggior parte dei casi, i trattamenti casalinghi alleviano o curano il problema. Applicare degli idratanti su piedi e talloni alla sera e indossare speciali calze previene che l’idratazione evapori. Questo trattamento dovrebbe continuare per due settimane.

Trattamenti per l’eczema

Il primo sintomo di molte forme di eczema sono piccole e dolorose vesciche piene di liquido. A volte queste vesciche vengono bruciate e si seccano, portando ad avere piedi e talloni secchi e screpolati.

Questa condizione è gestita meglio da un podologo o da un dermatologo. I medici spesso prescrivono degli unguenti corticosteroidei, terapia di ultravioletti o antistaminici per alleviare il prurito.

Stile di vita

In alcuni casi, una persona può dover modificare il proprio stile di vita per assicurare che i piedi e i talloni secchi e screpolati non diventino una condizione cronica. Gestire lo stress ed evitare sale spesso diminuisce la frequenza delle lesioni, così come il ridurre l’esposizione della pelle all’acqua.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*