Quali sono i trattamenti per la dermatite atopica? - Notizie.it

Quali sono i trattamenti per la dermatite atopica?

Guide

Quali sono i trattamenti per la dermatite atopica?

Forma comune di eczema, la dermatite atopica è una condizione cutanea che colpisce più i bambini che gli adulti. I sintomi della dermatite atopica includono eruzioni cutanee, gonfiore, rossore acuto, prurito estremo e croste o crepe trasudanti nella pelle. Di solito i sintomi diminuiscono con l’età e possono scomparire in età adulta, ma in molti casi è necessario un trattamento corretto della condizione.

Antistaminici

Gli antistaminici vengono utilizzati per ridurre il prurito e il rossore associati alla dermatite atopica. Dato che molti antistaminici provocano sonnolenza, spesso si devono utilizzare prima di andare a dormire per favorire il sonno ed evitare di grattarsi durante la notte. I genitori dovrebbero consultare un medico prima di somministrare antistaminici senza bisogno di ricetta medica ai propri figli.

Corticosteroidi ad uso topico

I corticosteroidi aiutano a ridurre l’infiammazione e il prurito. I corticosteroidi sono farmaci forti e il trattamento non è raccomandato per più di qualche settimana per volta, ma potrebbero comunque essere prescritti per successivi attacchi.

Gli effetti collaterali collegati all’utilizzo a lungo termine dei corticosteroidi sono cataratte, rallentamento della crescita e maggiori rischi di infezione.

Fototerapia

La fototerapia viene eseguita su base ambulatoriale e consiste nell’esporre zone della pelle colpite dalla dermatite atopica alla luce ultravioletta. Il trattamento viene solitamente eseguito dalle due alle tre volte alla settimana e potrebbero essere necessari vari

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*