Quali sono i vantaggi derivanti dall’uso della fototerapia?

Salute

Quali sono i vantaggi derivanti dall’uso della fototerapia?

Il motivo principale per il quale un neonato bisogno di sottoporsi a fototerapia è che i suoi livelli di bilirubina siano eccessivamente elevati o stiano comunque crescendo troppo in fretta.

Il motivo per cui accade tutto ciò è spesso causato da infezioni, disturbi del fegato, malattie metaboliche o dall’essere nati prematuri. Quasi tutti i bambini sani sviluppano l’ittero nei primi giorni di vita, ma pochissimi richiedono di sottoporsi a fototerapia.

La Bilirubina presente nella bile nel corpo ha un colore giallo scuro. È un sottoprodotto della ripartizione dei vecchi globuli rossi.

Il fegato di un neonato immaturo è meno efficiente nel abbattere la bilirubina. Questo provoca un’eccesso di questa bilirubina, che porta un caratteristico colore giallo alla pelle (ittero).

La Fototerapia aiuta il bambino a metabolizzare la bilirubina in eccesso nel suo sangue. Secondo WebMD, uno studio della Johns Hopkins University nel 2002 ha mostrato che bilirubina è un antiossidante che protegge le cellule dei bambini da eventuali danni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...