Quali sono i vantaggi e svantaggi della spirale COMMENTA  

Quali sono i vantaggi e svantaggi della spirale COMMENTA  

Un medico inserisce un IUD (dispositivo intrauterino) nella cervice della donna durante il suo ciclo mestruale. Secondo la Medicina E, dopo che lo IUD è a posto, può rimanere per molti anni. Una spirale di rame, il più comunemente usato, può durare fino a 10 anni. Un IUD ormonale durerà circa, cinque anni.

Il posizionamento permette alla donna di riprendere le normali attività non appena lei desidera.

I due tipi di IUD sono tipi ormonali e di rame, che funzionano in modi diversi. Secondo E Medicina Salute, una spirale di rame rilascia effettivamente rame in utero, impedendo lo sperma di raggiungere l’uovo e rendendo il rivestimento della cervice in grado di sostenere un ovulo fecondato.


Lo IUD ormonale rilascia un ormone chiamato progestinico nell’utero della donna, o di un ormone simile come il levonorgestrel. Gli ormoni causano il muco cervicale di diventare più spesso e quindi più difficile per gli spermatozoi di raggiungere la cervice, secondo eMedicine Salute.

La maggior parte delle donne che fanno uso di IUD per la pianificazione familiare sono soddisfatte di questo metodo di controllo delle nascite, probabilmente a causa della facilità. Una volta che lo IUD è a posto, non c’è nulla di cui preoccuparsi.

L'articolo prosegue subito dopo

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi sembrano superiori agli svantaggi. Secondo E Medicina Salute, vantaggi includono: basso rischio di effetti collaterali, costi, IUD non sentito dalla donna o partner sessuale, il posizionamento e la rimozione possono essere preformate in qualsiasi momento, funziona immediatamente, e in molte donne provoca meno sanguinamento mestruale.

Secondo E Medicina Salute, svantaggi includono: un medico deve posizionarlo e toglierlo, piccolo rischio di gravi complicanze, 5 per cento di IUD esce inaspettatamente entro il primo anno, e IUD non protegge contro le malattie sessualmente trasmissibili.

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*