Quali sono incentivi per fattura elettronica COMMENTA  

Quali sono incentivi per fattura elettronica COMMENTA  

Come gli utenti mostrano un aumento della propensione a pagare conti e a ricevere pagamenti online, le aziende stanno spingendo i clienti a rinunciare alle fatture di carta. L’alto costo per le aziende e per l’ambiente per la fatturazione della carta fornisce una buona ragione per fare un cambiamento, ma molti clienti esitano a passare al formato elettronico per i pagamenti bancari e le bollette. Questo induce alcune aziende ad adottare una strategia per convincere i loro clienti a fare questo cambiamento.

Costo per le aziende

Il New York Times ha riportato che il costo medio per le aziende di ogni fatturazione cartacea è di 1$, un costo che si moltiplica velocemente se si tiene conto del volume di clienti che sono serviti dalle istituzioni. Molte aziende investono in software di pagamento per permettere ai loro clienti fare pagamenti online in modo facile e sicuro. Le aziende possono raccogliere i benefici da queste soluzioni di pagamento spostando i consumatori a pagare le bollette e a visualizzare gli estratti conto online.

Costo per l’ambiente

Uno dei principali punti di vendita che usano alcune aziende per promuovere i loro servizi di pagamento online è l’effetto che hanno le fatture di carta sull’ambiente. Secondo il PayltGreen, se il 20% delle famiglie americane passasse alla fattura elettronica, si salverebbero moltissimi tonnellate di legno e si potrebbe prevenire la produzione di più di 300 mila tonnellate di gas serra.

Tariffazione per fatturazione elettronica

Una recente tendenza nell’industria della fatturazione fornisce un incentivo forte ai consumatori per fare il cambiamento. Alcuni amministratori di fatturazione fanno pagare ai loro clienti una piccola tassa per coprire il costo della fatturazione cartacea. Se questa è indubbiamente una tecnica efficace, alcuni consumatori non sono contenti di dover pagare per ricevere le loro fatture. Alcuni consumatori sostengono di avere ansia per la sicurezza delle loro informazioni online, di avere difficoltà ad usare il software di pagamento online e temono di cancellare alcune informazioni essenziali, ed è per questo che preferiscono ricevere ancora una fatturazione cartacea.

L'articolo prosegue subito dopo

Con l’aumento della popolarità dei servizi di pagamento online, la tendenza alla fatturazione completamente online sembra chiara. Quello che non è così evidente, è il tasso al quale sarà adottato. Finora, le aziende stanno saggiamente “puntando” le persone pratiche con la tecnologia, consentendo ai clienti che non sono ancora pronti di continuare a mantenere le loro fatture cartacee.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*