Quali sono le canzoni famose di Gino Paoli COMMENTA  

Quali sono le canzoni famose di Gino Paoli COMMENTA  

Gino Paoli, splendido ottantenne, vanta una carriera lunghissima e un vasto elenco di canzoni. Difficile quindi scegliere le sue composizioni più famose, ma ci abbiamo provato.

Cominciamo da La gatta, del 1960, suo primo successo discografico, anche se all’inizio vendette… 100 copie. Fu subito un successo invece Il cielo in una stanza, incisa per la prima volta da Mina.

Senza fine, come altre, nasce dalla collaborazione lavorativa e affettiva con la coetanea Ornella Vanoni, nei primi anni Sessanta. Arrangiato da Ennio Morricone, Sapore di sale è forse il brano di maggior successo di Paoli, il suo vero marchio di fabbrica.

Un salto di una ventina d’anni e siamo a Una lunga storia d’amore, composta nel 1984 per la colonna sonora di un film interpretato da un’altra sua fiamma, Stefania Sandrelli.

L'articolo prosegue subito dopo

Con Amanda, avuta da Stefania, incide un’altra canzone parte di una colonna sonora, La bella e la bestia, cartoon Disney del 1992. Chiudiamo questa carrellata con due brani che ormai sono entrati nel linguaggio comune: la splendida Che cosa c’è e la malinconica Quattro amici al bar.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. Quali sono le canzoni famose di Gino Paoli | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*