Quali sono le cause dei bambini in sovrappeso? COMMENTA  

Quali sono le cause dei bambini in sovrappeso? COMMENTA  

Il numero di bambini obesi in America è alle stelle. Secondo l’Obesity Society, circa un bambino su cinque negli Stati Uniti è in sovrappeso. Questo è particolarmente preoccupante perché l’obesità è un fattore di rischio per molte gravi condizioni di salute.

Leggi anche: Usa, madre mise figlia nel forno nel 2002: la ragazzina: “non la liberate”

Stile di vita
Il più grande fattore di obesità infantile è uno stile di vita malsano. Il cibo spazzatura è diventato comune nella dieta di molti bambini, e le attività sedentarie, come i videogiochi e Internet, stanno sostituendo le attività fisiche all’aperto.

Leggi anche: “Un mondo di libri 2008?, il mercato del libro nella Loggia dei Mercanti


Fattori biologici
Malattie genetiche e disturbi ormonali, come la sindrome di Cushing e sindrome di Prader-Willi, sono le cause più comuni di obesità infantile.


Complicazioni
L’obesità infantile rappresenta una grave minaccia perché può predisporre i bambini al diabete di tipo 2, sindrome metabolica, problemi respiratori, pressione alta, malattie del fegato, disturbi del sonno, pubertà precoce e disturbi della pelle.

L'articolo prosegue subito dopo


Avvertenze
I bambini obesi sono spesso messi in ridicolo e atti di bullismo. Ciò può causare bassa autostima, depressione, disturbi alimentari e problemi con il comportamento e l’apprendimento. Se pensate che il vostro bambino sia affetto da una qualsiasi di queste condizioni, parlare con il suo pediatra.

Prevenzione
Stabilire buone abitudini alimentari in casa. Giocare a baseball, basket o qualsiasi altra attività che gli piace. Inoltre, portare il vostro bambino dal pediatra una volta l’anno per un controllo.

Leggi anche

sabbia-cinetica_dove-comprarla-e-composizione
Donna

Sabbia cinetica: dove comprarla e composizione

Uno dei giochi più di moda degli ultimi tempi, adorata dai bambini e dalle loro mamme: scopriamo di più sulla sabbia cinetica, anche come prepararla in casa Portare un po’ di spiaggia nella propria casa anche in inverno o in montagna: un sogno soprattutto per i bambini più piccoli, ai quali fare il bagno in mare interessa decisamente meno che poter pasticciare con la sabbia, usando secchiello, palette, formine. Un castello con delle belle torri merlate, ma anche un pesciolino, una stella marina o un bel granchietto che appaiono davanti a loro e possono essere distrutti e ricostruiti infinite volte, conservano Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*